Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Donne in movimento e salute mentale

Incontri
25 novembre 2021

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2021 il BoTPT- Bologna Transcultural Psychosomatic Team presenta il seminario Donne in movimento e salute mentale, evento che sarà possibile seguire sia in presenza che online.

Il 25 novembre dalle ore 8.30 alle ore 18.30 presso Piazza San Giovanni in Monte, 2- Bologna, Aula Giorgio Prodi, il BoTPT in collaborazione con Sguardi Altrove Film Festival, Osservatorio di ricerca sul Femminicidio Università di Bologna, Associazione delle Docenti Universitarie-AdDU e con il Dipartimento di Salute Mentale (DSM-DP) AUSL Bologna, darà vita a una intera giornata di conferenze in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il programma si divide in due sessioni: una mattutina e una pomeridiana. La prima avrà inizio alle ore 9.00 e terminerà alle ore 13.50, la seconda parte incomincerà alle ore 14.30 e terminerà alle ore 18.30.

Il seminario si propone di approfondire e condividere l'attività di ricerca e formazione che da anni il BoTPT porta avanti sui temi della Salute Mentale, della Medicina di genere e della Migrazione.

Grazie alla collaborazione con Sguardi Altrove Film Festival, durante il seminario verranno proposti tre film che sono stati presentati a Milano durante l'edizione del corrente anno dell'Internationale Women's Film Festival. Le proiezioni saranno: "PaperBoat" di Luca Esposito, "Joy" di Nour Gharbi e "The Inheritors" di Charlotte Diament e forniranno lo spunto per successivi dibattiti insieme a un gruppo di professionisti del tema composto da operatori socio-sanitari e umanitari e da artisti e operatori culturali.

Il seminario è aperto a tutti i cittadini e sarà possibile seguirlo sia online accedendo a questo link, che in presenza presso Bologna, Piazza San Giovanni in Monte 2, Aula Giorgio Prodi. 

È obbligatorio iscriversi all'iniziativa entro il 24 novembre 2021 compilando il form al seguente link.

 

Per maggiori informazioni consultare il programma