Visite ai canali sotterranei di Bologna

Ambiente
Incontri
Mostre
Dal 17 ottobre al 3 novembre 2024
Locandina visite ai canali di Bologna

Durante la manutenzione annuale di ottobre, sarà possibile partecipare a visite guidate esclusive all'interno del Canale Reno. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Dal 17 ottobre al 3 novembre 2024 hai l'opportunità di prendere parte a visite guidate ai canali sotterranei di Bologna. Durante la manutenzione annuale, il Consorzio Canali di Bologna interromperà temporaneamente il flusso delle acque per la manutenzione e monitoraggio del Canale Reno e sarà così possibile scegliere tra gli itinerari proposti:

  1. I sotterranei del Canale Reno: Partenza dall'antico Guazzatoio di Bia Augusto Righi, passando sotto Via Indipendenza, fino al lavatoio di Palazzo Gnudi. Durante questa visita attraverserai l'alveo del Canale Moline, passando sotto il ponte di Via Piella e ammirando la famosa finestrella.
  2. Porto Experience: In collaborazione con Succede Solo a Bologna, ti viene data l'opportunità di esplorare il canale Cavaticcio, rivelando i segreti del porto demolito nel 1934. Partenza nell'area della Salara (antico magazzino del sale e del grano), passando per il Canale Cavaticcio dove vedrai ciò che resta degli antichi attracchi delle imbarcazioni e il Ponte Ranuzzino.

Come partecipare? 

La prenotazione è obbligatoria e si paga il biglietto. Tutto il ricavato delle visite sarà destinato alla valorizzazione dei canali di Bologna.

Costi

  • Adulti: €15

  • Ragazzi (12-17 anni): €10

  • Bambini (9-11 anni): Gratuito

  • Accesso consentito a partire dai 9 anni


Contatti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'evento

Email: prenotazioni@canalidibologna.it