WeWorld Festival- Storie che attraversano i confini. Il cibo, la memoria, le radici.

Food
Incontri
sabato 10 ottobre 2026
maradona youssef

Un incontro dedicato al filo rosso che unisce Palestina, Libano e Siria: una trama culturale fatta di tradizioni, linguaggi, storie e sapori condivisi che persistono oltre confini e conflitti.

Il dialogo si snoda tra la cultura gastronomica come custodia di memoria e radici e la testimonianza diretta di chi lavora sul campo in Medio Oriente, superando la narrazione concentrata unicamente sulle crisi.

Tematiche del talk

Cibo, memoria e identità:  a partire dal libro Mezé. Miracoli e disastri dello chef Maradona Youssef, la cucina viene raccontata come linguaggio comune, ponte tra culture ed espressione di radici e migrazione.

Sguardo sul presente: Un confronto sulle trasformazioni attuali del territorio e sulle sfide quotidiane delle comunità locali, insieme all'impegno umanitario svolto sul posto da WeWorld.

Intervengono

  • Maradona Youssef – Cuoco, imprenditore e autore. Noto per MasterChef Italia, ha lavorato a Bologna con Bruno Barbieri, è partner del ristorante Mezè a Milano e collabora a progetti culturali tra Italia e Libano.

  • Giovanna Fotia – Direttrice Paese WeWorld Palestina (13+ anni di esperienza umanitaria, alla guida dei programmi di emergenza e tutela delle comunità in Gaza e Cisgiordania).

  • Aloma Garcia Grau – Direttrice Paese WeWorld Libano (15+ anni nel settore umanitario, focalizzata su emergenze, sviluppo locale e risposte guidate dalle comunità).

  • Antilla Fürst – Focal Point Communication WeWorld Siria.

Modera: Ilaria Dondi, giornalista freelance (L'Espresso) e autrice.


Riserva un posto per l'evento cliccando qui.

Visita il sito ufficiale del festival per consultare l'intero programma.