WeWorld in collaborazione con le studentesse coinvolte dal progetto di Service Learning dell'Università di Bologna, lancia un quiz rivolto a giovani universitari sui dati e le narrazioni delle migrazioni, su discriminazioni e diritti umani, sui meccanismi di accoglienza e inclusione sociale.
Il quiz è breve: si compone di 14 domande a risposta multipla, di cui solo una è giusta. L'obiettivo va però oltre quello di dare risposte corrette: vogliamo incentivare fra i giovani una riflessione critica, libera da stereotipi e basata su dati ufficiali su un fenomeno complesso quale quello migratorio. Per questo alla fine del quiz vi verranno indicate non solo le risposte giuste, ma soprattutto una loro spiegazione: ciò che esse implicano, secondo la prospettiva dei diritti umani, e i dati e le fonti su cui si basano.
Quest’iniziativa è promossa all’interno di MigratED e CIAK MigrACTion, due progetti europei di educazione alla cittadinanza globale, coordinati da WeWorld, che vogliono promuovere una corretta narrazione del fenomeno migratorio in particolare fra i più giovani.
#MigratED mira a diffondere buone pratiche educative sul dialogo interculturale, la migrazione e i diritti umani. Il progetto coinvolge la comunità educativa e i giovani, promuovendo un corretto uso delle nuove tecnologie multimediali, e la capacità di pensiero critico nel mondo digitale.
Ciak MigrAction si rivolge a giornalisti e istituzioni, dando voce ai giovani e ai migranti, per diffondere soprattutto nel settore dei media una narrazione bilanciata e libera da stereotipi, focalizzandosi sul contributo positivo delle migrazioni nella società europea.
Clicca QUI per svolgere il quiz!
Per maggiori informazioni scopri il sito Migrated.eu o contatta Camilla Serlupi all’indirizzo educazione@weworld.it