"Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta" al cinema Rialto con Cristina Pato

Musica
Concerti
26 novembre 2016 alle ore 21:30.

Dopo aver visitato la città in occasione di Biografilm2016, Cristina Pato torna a Bologna per presentare YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA, il film del premio Oscar Morgan Neville nelle sale italiane dal 24 novembre, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con Fil Rouge Media.

Il potere universale della musica: un percorso che unisce i popoli oltre i limiti geografici, una strada che collega tutti i paesi del mondo, come una moderna Via della Seta. Il Silk Road Ensemble, il gruppo di musicisti e artisti fondato da Yo-Yo Ma, nasce proprio per esplorare questo potere che travalica ogni confine.

Morgan Neville segue i pellegrinaggi di alcuni di questi artisti dando vita a un’intensa cronaca personale di passione, talento e sacrificio. Tra gli altri, oltre a Yo-Yo Ma e la virtuosa della gaita Cristina Pato, sono protagonisti del film Kinan Azmeh, clarinettista siriano sfuggito alla guerra, Kayhan Kalhor, virtuoso dello strumento tradizionale iraniano kamancheh, costretto ad abbandonare sua moglie e il suo Paese dopo la "rivoluzione verde", e Wu Man, suonatrice di pipa, strumento a corde della tradizione cinese considerata una rockstar di livello internazionale.  

Le incredibili vicende professionali, umane e politiche dei protagonisti e le trascinanti musiche di altissimo livello artistico accompagnano lo spettatore in un incontro con l’altro e in un’esperienza straordinariamente emozionante. Il film è il ritratto vivido di un esperimento musicale coraggioso e rivoluzionario, alla ricerca degli indissolubili legami che uniscono l’umanità intera. E che rendono evidente la futilità delle convenzioni che la vorrebbero divisa. 

YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA sarà programmato a Bologna al cinema Rialto e la proiezione di sabato 26 novembre sarà presentata da Cristina Pato che racconterà dell’incredibile esperienza del Silk Road Project e soprattutto regalerà ai presenti un indimenticabile momento musicale. 

 

Per prenotare un biglietto ridotto a 6€ (invece che 8€), inserisci il codice YY26PR a questo link:
http://www.biografilm.it/pato/

 

Visita la pagina ufficiale dell'evento su Facebook!

 

GUARDA IL TRAILER DEL FILM:

https://www.youtube.com/watch?v=0SVmYiAp4Fg

Indirizzo
via Rialto, Bologna