Dall' 8 al 14 ottobre 2020 a Bologna (Mercato Sonato e teatro del Baraccano) va in scena la seconda edizione di ZED Festival Internazionale di Videodanza, diretto da Mario Coccetti e organizzato da Compagnia della Quarta.
ZED è un’esperienza immersiva nella videodanza, un incontro tra video e coreografia che si integrano in una situazione totalizzante, creando un unicum tra arte del corpo in movimento, linguaggio cinematografico, nuove tecnologie, creatività, espressività e racconto.
L’edizione 2020 ospita, per la prima volta in Italia, una programmazione organica e strutturata dedicata esclusivamente alle performance di realtà aumentata e virtuale e film VR a 360° applicati alla videodanza.
Durante le giornate di festival avranno spazio, quindi, artisti internazionali e progetti performativi, formativi e divulgativi che utilizzano la tecnologia della realtà virtuale e realtà aumentata come strumento artistico, a fianco di una ricca programmazione di danza in video, una proposta articolata di lungometraggi e cortometraggi, artisti affermati ed emergenti, col preciso intento di sensibilizzare il pubblico verso una forma d'arte poco conosciuta ma ormai matura ed autonoma. Lo spettatore assiste allo spettacolo in forma immersiva, come se fosse al centro dell'opera danzata. La visione frontale e forzata dello spettacolo dal vivo viene sostituita con una visione totale, un mondo alternativo che accoglie lo spettatore lasciando che sia il suo sguardo a guidare l'esperienza spettacolare. In programma, inoltre, un'ampia selezione di film di danza d'autore e incontri tematici con il pubblico, durante i quali dialogare con gli artisti e conoscere il loro universo creativo.
Scarica il programma del Festival
Tariffe e prenotazioni
Proiezioni film VR a 360° e film di danza: gratuite
Performance VR/AR costo 12,00 euro (riduzione per biglietti cumulativi)
Posti limitati con prenotazione obbligatoria dal 15/09/2020 alla mail zedfestival.info@gmail.com
www.zedfestival.org
www.compagniadellaquarta.it
ZED Festival Internazionale Videodanza / Official Trailer from ZED Festival Videodanza on Vimeo.