Il più grande sogno

12 Dicembre 2016

di Francesca Iacobo

Continuano gli eventi di dicembre del Kinodromo. Lunedì 12 dicembre al Cinema Europa è stato presentato Il più grande sogno, film di Michele Vannucci al suo esordio cinematografico regionale, e vincitore del premio Solinas alla 73a Mostra del Cinema di Venezia.

Il film nasce da quello che inizialmente era solo un cortometraggio sulla vita di Mirko Frezza, "Una storia normale", che diviene poi un vero e proprio film ispirato alla vita del protagonista raccontando la tolleranza nella periferia di Roma. È una storia vera, sulla realtà da cui veniamo, che parla di una voglia di rivincita e della possibilità di ricominciare da capo quando si vuole e se davvero lo si vuole.

Mirko è appena uscito dal carcere, in cui è stato per sette anni; ad aspettarlo nella periferia di Roma una realtà diversa da quella che aveva lasciato, un futuro da riempire non più con la violenza e la criminalità, ma con la voglia di creare qualcosa per lui e la sua famiglia. Quando viene eletto presidente del comitato di quartiere si adopererà infatti per creare una comunità unita e fondata sull'aiuto reciproco. Questo è il suo sogno, non facile da realizzare e neanche da gestire soprattutto se c'è un passato che rischia sempre di affacciarsi dietro l'angolo.

Raccontando questa storia, liberamente ispirata al protagonista, Michele Vannucci vuole trasmettere allo spettatore quella tolleranza e solidarietà per chi prova ogni giorno a lottare per i suoi ideali e a cercare di ricostruirsi un futuro, soprattutto per le persone che pensavano di non meritarsi neanche un presente.

Al centro anche la tematica sulla famiglia, un rapporto complicato a cui Mirko cerca difficilmente di porre rimedio dopo anni di assenza e indifferenza. Ma sarà proprio l'amore che capisce di provare per i suoi cari che, sia nel film che nella realtà, lo aiuterà a superare le difficoltà che incontra e gli permetterà di non ricadere in vecchi errori.

Non perdetevi l'appuntamento di stasera, con la proiezione alle 21.15 al Cinema Europa di Sesnaest, nonchè il consueto ritrovo al Loft Kinodromo prima e dopo i film. Di seguito il link dell'evento e il promo del film.