Portland (Oregon) - U.S.A

Portland, con i suoi 600.000 abitanti circa, è la città più popolata dello stato dell'Oregon che per gli americani è il simbolo della natura incontaminata con le sue foreste di conifere, i parchi naturali, l'assenza di industrie inquinanti e di congestionate metropoli. Sviluppatasi sul fiume Willamette, è anche il più grande porto del Nord Ovest del Pacifico da cui dista circa 80 km ed è la sede di numerose industrie manifatturiere, ma non smentisce la vocazione ecologica dello stato: grazie ai suoi 200 parchi, ai 10.000 roseti, alla fitta rete di piste ciclabili, è considerata una delle città americane con la migliore qualità della vita. E' sede di un'università di fama mondiale, la Portland State University, e gode di una stimolante vita culturale: dalla Powell's City of Books, una delle più grandi librerie esistenti al mondo, ai locali della "old city" che propongono jazz e blues, ai festival estivi come il tradizionale Rose Festival che si svolge dagli inizi del ‘900.

Lo scambio giovanile rientra tra le iniziative promosse dal gemellaggio tra Bologna e Portland e offre ai nostri giovani l'opportunità di immergersi nella vita di una famiglia americana condividendone le attività e le abitudini. Lo scambio è organizzato in collaborazione con Portland-Bologna Sister City Association. Le attività in programma avranno come motivo principale la vita all’aria aperta e la scoperta delle ricchezze naturalistiche della zona.

Giulia della sua esperienza ci ha scritto: "...sto cercando di trasmettere un po' di quella magia che questo luogo mi sta regalando e di quell'affetto di cui la mia host family mi sta circondando... ho passato momenti che resteranno indelebili nella mia memoria: ho immerso per la prima volta i piedi nella gelida immensità dell'oceano, ho festeggiato per la prima volta il 4 luglio con un grande falò in spiaggia, ho arrostito (o meglio bruciato) e mangiato marshmellow guardando i fuochi d'artificio in lontananza...!"

Periodo

Dal 30 giugno al 15 luglio 2018 (PERIODO INDICATIVO)

Destinatari

Fascia di età: riservato ai nati dal 2001 al 2002 e non impegnati negli esami di maturità nel 2019 (è data priorità ai nati nel 2001)

Requisiti: trattandosi di esperienza di full-immersion nella famiglia ospitante, è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese ed avere partecipato ad un'esperienza di soggiorno studio/scambio con ospitalità in famiglia. E' richiesta la disponibilità ad ospitare uno studente di Portland nel corso del 2019.

Sistemazione

In famiglia

Posti disponibili

9

Trasporti

Voli di linea A/R Bologna-Portland

Quota di partecipazione

In fase di definizione

ESCLUSO DALLA QUOTA: Contributo per il programma di accoglienza a Bologna nel 2019, indicativamente € 250,00

Iscrizioni

L'ufficio Scambi e Soggiorni all'estero sta definendo il calendario delle iscrizioni che sarà disponibile a breve.

Ulteriori informazioni e indicazioni si possono trovare sul sito di Yoda o scrivendo a soggiornicomune@gmail.com.

https://www.youtube.com/watch?v=oNOATtN-M_U

Mostra altri luoghi