I giovani e le scienze - Edizione 2017

Ambiente
Scuola
Scrittura
Scadenza bando
10/02/2017

Dal 1987 la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche organizza la selezione italiana del concorso denominato "I giovani e le scienze", voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei nell'ambito del concorso European Union Contest for Young Scientists e oggi giunto alla sua ventinovesima edizione.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti italiani in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni al 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell'anno di svolgimento, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado. È necessaria la conoscenza della lingua inglese.
Bisognerà realizzare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell’idrogeno), tecnologie dell’informazione ecc.
Il testo non deve superare le 10 pagine, e deve essere accompagnato con al massimo altre 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni. È obbligatoria la sintesi in lingua inglese.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 10 febbraio 2017 alle ore 17.00. Successivamente, la giuria assegnerà i seguenti riconoscimenti:

  • I giovani e le scienze 2017 - Fino a 30 progetti saranno invitati alla 29esima edizione de I giovani e le scienze, Milano, 25-27 marzo 2017; tra questi finalisti vengono scelti i destinatari degli altri premi.
  • Partecipazione ad eventi internazionali - 29° EUCYS, concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati, con premi fino a 7.000 euro e soggiorni studio (Tallin, Estonia) a settembre 2017.
  • Accreditamento a numerosi altri eventi e premi internazionali.

 

La Fast coprirà vitto e alloggio dei soli studenti selezionati dalla Giuria per la finale di Milano; sosterrà inoltre gli oneri di soggiorno e la quota di iscrizione per gli accreditati a rappresentare l’Italia in quasi tutti i concorsi internazionali. Rimangono a carico dei finalisti le spese di viaggio per e da Milano e per gli eventi all’estero e/o in italia. Solo per EUCYS 2017 la Commissione europea coprirà il costo anche del viaggio. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando e la modulistica apposita.