Al via l’edizione 2021 del festival “In mezzo scorre il fiume, percorsi fra musica e natura”

Ambiente
Concerti
Musica
dal 30 luglio al 26 settembre 2021

Anche quest’estate, dal 30 luglio al 26 settembre 2021, fra le valli di Sillaro e Santerno, nei comuni di Castel S. Pietro Terme, Dozza, Casalfiumanese, Mordano, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio, Firenzuola, in un territorio che si colloca fra Emilia, Romagna e Toscana, torna il festival "In mezzo scorre il fiume, percorsi fra musica e natura", con la direzione artistica di Luisa Cottifogli.

Il programma del festival, che crea un dialogo tra musica, arte e natura, è estremamene vario: escursioni all’alba con concerto sulla cima dei calanchi, passeggiate mattutine o pomeridiane con performance musicali lungo il percorso, un grande spettacolo di flamenco, un workshop creativo dedicato alla voce, e ancora escursioni a piedi o in bicicletta tra argini, ponti, castagneti, e centri storici con concerti serali.         

“Il festival” – precisa la direttrice artistica- “propone degli incontri che intendono riportare la musica nella Natura, riportarla alle sue origini. Non si tratta infatti solo di concerti così come siamo abituati a vederli e ad ascoltarli, ma anche di percorsi lungo i quali si incontrano artisti che suonano e cantano. Ciascun artista è libero di ispirarsi al luogo in cui si esibisce, mettendosi in sintonia coi suoni e lo spirito del luogo stesso.”                                                                                                                

Tutti gli incontri e le escursioni si terranno nelle meravigliose cornici delle valli di Sillaro e Santerno, nelle quali si conserva una grande biodiversità da conservare il più possibile intatta.

Ecco perché durante gli incontri degli esperti racconteranno della varietà di animali, erbe e alberi che popolano questi territori, dell’importanza delle api e degli insetti impollinatori, e di tante altre curiosità legate al mondo animale e vegetale.

Scarica il programma completo!


Per info e prenotazioni:
e-mail: inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com
Tel: 340-0660043 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00.