Adulti

La Patente Smartphone è pensata per armonizzare le competenze di adulti e minori rispetto al tema del digitale.

La formazione degli adulti coinvolge insegnanti, genitori, nonni, zii, baby sitter e chiunque svolga attività educativa con bambini e ragazzi.

L'obiettivo è infatti quello di dare a tutti buone competenze per l'uso corretto della rete e dello smartphone, in modo che le trasmettano ai minori in maniera allineata e coerente – sia a scuola, che a casa, che in tutti i contesti che i bambini e ragazzi frequentano – adottando le stesse regole, in una rassicurante linea comune. 

Per gli adulti sono previste due tipologie di percorso.

1) Formazione interna alla scuola
Nelle scuole vengono formati gli insegnanti delle classi coinvolte nel progetto, in modo che il confronto con i bambini e i ragazzi sia improntato sull'omogeneità di principi e prescrizioni. I focus degli incontri sono:
a) contesto storico, per meglio orientarsi sulla linea del tempo e prendere maggiore consapevolezza dello sviluppo tecnologico e di come questo ha trasformato alcuni paradigmi;
b) taglio giuridico, per comprendere i confini normativi dell'argomento e le ripercussioni di eventuali comportamenti non corretti, a tutela propria e degli altri;
c) taglio psicologico-pedagogico, per comprendere i meccanismi che ci avvicinano alla rete e i risvolti conseguenti a un uso non proprio, sia fatto in prima persona che procurato da altri.

2) Formazione in città
Tutti i membri della comunità educante che non hanno partecipato alla formazione all'interno della scuola, genitori degli alunni, parenti, nonni e zii, genitori delle altre classi, baby sitter, allenatori sportivi, educatori, catechisti ecc. possono fruire degli incontri cittadini a loro dedicati per ricevere gli stessi contenuti trasmessi nelle scuole.

La modalità di incontro può essere organizzata in presenza oppure on line.

A seguito dell'iscrizione e partecipazione agli eventi formativi, che verranno pubblicizzati attraverso i canali di comunicazione del Comune di Bologna, è possibile anche per gli adulti ottenere la Patente effettuando il test di autovalutazione, con le modalità che verranno comunicate durante gli incontri.

L'autovalutazione avviene online, può essere svolta in autonomia tramite la fruizione di materiale video seguito da quiz a risposta multipla sugli argomenti trattati.

Come avviene per i minori, completando con successo i quiz si ottiene la Patente Smartphone. La card viene consegnata durante la cerimonia ufficiale a fine maggio di ogni anno oppure, in seguito, può essere ritirata presso l'Informagiovani Multitasking a Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore 6.

Per informazioni patentesmartphone@comune.bologna.it

Patente smartphone infografica adulti

 

patente-smartphone-torna-home

 

Mostra altri luoghi