Concorso per 50 posti come Segretario di Legazione in prova

Lavoro
Scadenza bando
07/06/2021

È indetto un concorso, per titoli ed esami, a 50 posti di Segretario di Legazione in prova. Scadenza 7 giugno 2021.

 

Requisiti

  • Cittadinanza italiana 
  • Età inferiore ai 35 anni. Il limite di età viene innalzato in alcuni casi particolari, quali candidati coniugati, con figli, che hanno svolto il servizio di leva; consulta il bando per tutte le eccezioni) 

 

  • Laurea magistrale afferente ad una delle seguenti classi di laurea: LM-16, LM-52, LM-56, LM-62, LM-63, LM-76, LM-77, LM-81, LM-87, LM-88, LM-90, LMG/01; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio, di cui all'articolo 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, e ogni altro equiparato a norma di legge. 
  • Idoneità psico-fisica
  • Godimento dei diritti politici.

 

Non sono ammessi alle prove concorsuali i candidati che abbiano già portato a termine per tre volte, senza superarle, le prove scritte d’esame.

 

Presentazione della domanda 

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando il modulo online entro le ore 23.59 del 7 giugno 2021. 

 

Prove d’esame

Il concorso è composto da: 

  1. prova attitudinale;
  2. valutazione dei titoli
  3. prove d’esame scritte e orali (le materie d’esame sono indicate al bando e comprendono diritto internazionale, politica economica, storia delle relazioni internazionali, lingue)
  4. eventuali altre prove facoltative di lingua.   

 

La sede, il giorno, l’orario e le modalità di svolgimento della prova attitudinale verranno pubblicati l’8 giugno 2021 con avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il 29 giugno 2021 verranno pubblicate data e modalità di svolgimento della prova scritta. 

 

Consulta attentamente il bando per verificare requisiti e materie d’esame.