Z-PITCH: contest dedicato alla scrittura di pitch per cinema e TV

Cinema
Scrittura
Università
Video
Scadenza bando
29/02/2024

Z-PITCH è un concorso promosso da NABA e Fondazione Cinema per Roma all’interno di Festa del Cinema di Roma, dedicato agli studenti in corso e a quelli neodiplomati delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia. Il contest è, dunque, rivolto alla Gen Z e a coloro che vogliono proporre progetti di storytelling audiovisivo, siano essi lungometraggi o progetti seriali, capaci di individuare temi contemporanei e rilevanti.
In occasione della terza edizione, Fondazione Cinema per Roma e NABA confermano la collaborazione con altre importanti realtà formative, quali la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

 

Come partecipare

Il concorso, pubblico e gratuito, è aperto a progetti di storytelling audiovisivo (inclusi i documentari e le animazioni) per formati di lungometraggio o progetti seriali, originali e non prodotti, i cui diritti non siano già stati ceduti e terze parti.
Possono partecipare studenti o diplomati entro un massimo di due anni dall’ottenimento della laurea o diploma accademico, delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia che non siano nati prima del 1996.

L’iscrizione è gratuita. È possibile iscriversi da venerdì 1 dicembre 2023 a giovedì 29 febbraio 2024, entro le ore 18.00, inviando il proprio lavoro a questo link

Ogni candidatura dovrà contenere i seguenti materiali:

  • entry form (scheda di iscrizione)
  • concept del progetto in forma di soggetto/trattamento per i lungometraggi o soggetto + bibbia per i progetti seriali
  • sinossi del progetto (max 500 caratteri spazi inclusi)
  • logline che sintetizzi la forza originale del concept (max una o due frasi)
  • trattamento, moodboard o altri materiali visivi o editoriali a supporto (facoltativo ma altamente consigliato)
  • Showreel o lavori rappresentativi del team creativo per una durata non superiore ai 5 minuti (facoltativo ma altamente consigliato)
  • bio dell’autore (o gruppo di autori) con eventuali link alla filmografia propria e dei co-autori
     

Selezione e premi 

Le candidature ricevute saranno valutate da un comitato di selezione, composto da membri competenti individuati dai due enti organizzatori e in accordo con gli altri enti partecipanti, che pre-selezionerà 7 progetti.

I progetti finalisti verranno annunciati entro la fine di marzo 2024.

Ai team dei 7 progetti finalisti verrà offerta l’opportunità di:

  • partecipare ad una o più masterclass di alta formazione
  • presentare i propri progetti in una sessione di pitching frontale, da tenersi in presenza a Roma nel mese di aprile 2024, di fronte ad una platea competente e qualificata.

Al termine dei lavori, una giuria annuncerà due premi: quello per il miglior pitch e quello per il miglior progetto.
I team creativi dei progetti vincitori potranno usufruire di un ulteriore momento di alta formazione, inoltre, i membri del team creativo del progetto vincitore riceveranno inoltre in omaggio l’accredito della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma.


Maggiori informazioni e contatti

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione leggi il bando ufficiale.

Centralino NABA: 02 973721
Ufficio Orientamento: 02 97372106
Richiedi informazioni: https://www.naba.it/it/contattaci