Corso per operatore del punto vendita nella GDO

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
03/03/2017

Adecco Formazione in collaborazione con  C.S.A.P.S.A., C.F.P., Soc. Coop. Onlus e  IKEA retail S.R.L., organizza un corso di formazione gratuito per ottenere la qualifica di accesso all'area professionale di 3° livello come operatore del punto vendita.

Il progetto si rivolge a giovani e adulti disoccupati residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e che abbiano assolto l’obbligo scolastico di istruzione con pregressa esperienza lavorativa nel ruolo di addetto vendite.

Il percorso si articola in 300 ore totali di cui 180 di aula e 120 di stage. Si compone di 7 Unità Formative -Moduli:

Modulo 1: Accoglienza e orientamento al settore e alla figura professionale: il mercato di sbocco

Modulo 2: Lavorare in Sicurezza

Modulo 3: Struttura, organizzazione, strumenti di vendita e di gestione

Modulo 4: Stoccaggio, movimentazione e preparazione delle merci

Modulo 5: Allestimento e riordino: merceologia e layout

Modulo 6: Vendita assistita: comunicazione interpersonale e customer oriented

Modulo 7: Operazioni di cassa: approfondimento sui sistemi di registrazione e procedure amministrative correlate

Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 12.

Per poter partecipare al corso è necessario iscriversi entro il 3 marzo 2017, le iscrizioni dovranno pervenire all'indirizzo vendite2017@capsa.it indicando nell'oggetto il Rif. PA 2016- 6228/RER e allegando il curriculum vitae. Ai candidati in possesso dei pre-requisiti verrà inoltrata la scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata e inviata ai medesimi indirizzi e-mail allegando copia del documento di identità valido

L’ammissione alla selezione avverrà in base alla verifica dei requisiti d'accesso. La selezione avverrà tramite:

Test multidisciplinare atto a verificare:

  • Buona conoscenza tecniche di vendita assistita;
  • Buona conoscenza principi di layout merceologico;
  • Buona conoscenza principali sistemi di pagamento;
  • Conoscenze informatiche di base;

Test psico-attitudinale (colloquio motivazionale) nel quale verranno valutati:

  • il curriculum scolastico e l’esperienza lavorativa
  • Capacità relazionali e di Problem solving
  • il livello di coerenza fra esperienza pregressa, attitudini, motivazioni, aspettative e settore prescelto
  • la conoscenza del profilo professionale
  • la motivazione alla partecipazione al corso e l’attitudine/potenzialità al ruolo.

Il periodo di svolgimento è tra marzo- dicembre 2017

Per informazioni

Michela Concialdi
via Marsala 30
40126 Bologna
tel. 051-230449, fax 051-231440
email: 
vendite2017@csapsa.it.