La Regione Emilia-Romagna ha aperto le porte al servizio civile regionale per dare l'opportunità di vivere un'esperienza di partecipazione e solidarietà anche ai giovani che frequentano la scuola secondaria di secondo grado o l’istruzione e formazione professionale, cioè a tutti i ragazzi dai 15 ai 18 anni.
Viene richiesto un impegno gratuito di 35 ore complessive da svolgersi durante l'anno scolastico o nel periodo estivo, 5 ore di formazione e almeno 30 ore di attività pratica all'interno del progetto scelto tra quelli proposti.
I progetti di servizio civile per minori e studenti sono divisi in sei aree:
- Assistenza - anziani
- Assistenza - disabilità
- Educazione - Infanzia
- Promozione Culturale - Benessere - Salute
- Ambiente
- Patrimonio Artistico - Culturale
Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione dalla Regione Emilia-Romagna e gli istituti scolastici possono riconoscere dei crediti formativi per l'esperienza svolta dallo studente.
Come partecipare
Per diventare volontario di servizio civile regionale non vengono richiesti requisiti particolari, basta consultare l'elenco dei progetti e compilare online la scheda di adesione. Una volta compilata la scheda, riceverete una email di conferma con il modulo originale. Contattate il tutor dell'ente che avete scelto per prendere accordi. Dovrà firmare il modulo che avete ricevuto via email (più la firma dei genitori se si tratta di minorenni).
INFO
Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile - Copresc di Bologna
c/o Città metropolitana di Bologna | via S. Felice 25 | 1° piano
Tel | 051-6599261
Email | serviziocivilebologna@gmail.com