Mettiti in gioco! Il Servizio Civile Universale

Se hai dai 18 ai 28 anni e sei un cittadino italiano o straniero regolarmente soggiornante in Italia, hai l’opportunità di fare una scelta che potrebbe cambiarti la vita: partecipa ai bandi del Servizio Civile Nazionale e preparati a partire per un viaggio verso la solidarietà!

Perché fare il servizio civile?

Per vivere un'importante e spesso unica occasione di crescita personale al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società. Il SCN ha valenza formativa ed educativa, costituendo forte vantaggio per il potenziamento dell’occupazione giovanile, soprattutto perché potrai aggiungere un'esperienza altamente qualificante al tuo bagaglio di conoscenze.

Quale è lo scopo de SCN?

Il SCN ha come scopi:

  • collaborare, come alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • Incoraggiare l’attuazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, cautelando la tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei ragazzi attraverso attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Come partecipare alla selezione?

Ricerca e partecipa ai bandi che vengono pubblicati periodicamente: basta avere compiuto i 18 e non aver superato i 29 anni, essere cittadino dell’Unione Europeao straniero regolarmente soggiornante in Italia, non aver già prestato servizio civile come volontario, e altri requisiti che troverai nel bando. È possibile scegliere solo un progetto e la domanda va inviata direttamente all'ente gestore del progetto prescelto, che effettuerà autonomamente la selezione.

Quanto dura?

La durata del Servizio Civile è di dodici mesi.

Cosa viene offerto ai volontari?

A ogni volontario spetta un assegno mensile di 433,80 Euro al mese.

È anche possibile partecipare al Servizio Civile Regionale per l'Emilia-Romagna, o come volontario anche se hai meno di 18 anni, o se desideri avere un’esperienza di volontariato all’estero!

Ecco dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie per i Servizio civile nazionale!

Mostra altri luoghi