Formazione online per creativi e creative. Le risorse online sono numerose e non tutte valide: una guida per districarsi nella giungla dei servizi e siti web dedicati alla formazione delle professioni creative
Aggiornamento, studio e formazione continua sono importanti in ogni mestiere ma è una necessità per chi lavora in ambito creativo che deve arricchire la propria offerta professionale sempre con nuovi strumenti, nuovi metodi, nuove idee per rimanere competitivo e mantenere alta la qualità del proprio lavoro garantendo costantemente una buona offerta di servizi. Oggi, grazie al web, è possibile aggiornarsi e formarsi facilmente grazie a numerose piattaforme online che offrono video e percorsi personalizzati con varie figure esperte del settore artistico e creativo.
Qui di seguito alcune delle migliori risorse online per creativi
DOMESTIKA
La prima piattaforma di cui vi parliamo è Domestika “Domestika is a community for creative people. Learn from expert professionals and join the largest online community for creatives.”
All’interno della piattaforma possiamo trovare molte categorie:
- Illustrazione
- Marketing e Business
- Fotografia e Videomaking
- Artigianato, Design
- 3D e Animazione
- Architettura e Spazi
- Tecnologia
- Calligrafia e Tipografia
- Project Management
Una volta selezionato il corso si procede al pagamento (volendo si può anche effettuare un'iscrizione annuale).
Quando vogliamo e come vogliamo possiamo accedere al corso, seguire e partecipare con degli esercizi, condividendoli anche con la community. In alcuni casi gli insegnanti possono fornire dei materiali di studio o delle basi per poter poi continuare a lavorare in autonomia. I corsi sono accessibili, alcuni hanno un costo di soli 9,90€ e si possono comprare a pacchetti facendo attenzione alle promozioni che propone la piattaforma.
Ecco i link per scoprire quali programmi vengono spiegati: https://www.domestika.org/en/courses/softwares e a questo link trovate le aree a cui fanno riferimenti i corsi: https://www.domestika.org/en/courses/areas
Ogni corso ha delle sue specifiche, il costo, il livello, le ore e in che lingua potete trovate i sottotitoli. Prima di acquistare il corso potete vedere le recensioni e vedere un’anteprima di quello che vi aspetterà.
Per scoprire Domestika potete accedere al canale youtube e scoprire dei piccoli tutorial per capire la filosofia di questa piattaforma.
SKILLSHARE
La seconda piattaforma che vogliamo consigliarvi è Skillshare “Explore your creativity. Join Skillshare to watch, play, learn, make, and discover.”
Per accedere ai contenuti di Skillshare bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile/annuale ed è così possibile iniziare a seguire tutti i corsi che più interessano.
Anche in questo caso la piattaforma è suddivisa in tre macro aree che a loro volta si suddividono in altre categorie:
Creatività::
- Animazione
- Scrittura creativa
- Film e video
- Fine art
- Graphic Design
- Illustrazione
- Musica
- Fotografia
- UI/UX Design
- Web Development
Costruire:
- Business Analytics
- Freelance e imprenditoria
- Leadership e management
- Marketing
Crescere:
- Lifestyle
- Produttività
Questa piattaforma permette anche di poter accedere a dei workshop, questi sono realizzati per dare dei tempi e delle giornate da dedicare alla formazioni, insieme ad altri studenti e per poter scambiare con loro dei feedback. Skillshare vi permette di inserire le lezioni nel calendario ed a essere costanti.
Potete accedere al canale di youtube e scoprire dei piccoli corsi con dei consigli, questo per capire se vi interessa questa piattaforma o meno.
Ecco qualche piccolo esempio: