Dal 18 maggio al 2 ottobre 2016 sarà possibile visitare a Palazzo Albergati la mostra dedicata all'icona globale forse più famosa del mondo dei giocattoli: Barbara Millicent Roberts, meglio nota come Barbie.
Barbie: The Icon è il titolo di un'esposizione che giunge a Bologna dopo essere passata per Milano e attualmente ospitata anche al Louvre di Parigi e al Vittoriano di Roma. La mostra bolognese si compone di 531 Barbie provenienti da tutto il mondo e, rispetto alle altre esposizioni, si compone di nuove sezioni e numerosi pezzi unici, provenienti dalle teche dei maggiori collezionisti della bambola californiana.
Tra le sezioni inedite, sicuramente si segnala quella dedicata al vintage degli anni '60 e '70, messa a disposizione da Antonio Russo, e - in esclusiva a Bologna - una selezione delle preziose Fashion Silkstone Barbie Dolls, anche note come Lingerie Model Barbie Dolls, disegnate da Robert Best. Oltre ciò, sono presenti delle sezioni che ripercorrono la storia di Barbie e delle sue trasformazioni e evoluzioni, dal punto di vista dello stile, del costume, delle nazionalità, delle professioni svolte e delle celebrity con le quali si è identificata.
La mostra si caratterizza per una esplicita attenzione a Barbie come icona pop tout court, essendo esempio di stile e di emancipazione femminile, ma anche spettatrice dell'evoluzione del costume e dell'emergere di nuove sensibilità.
Come ha tenuto a precisare Massimiliano Capella, curatore della mostra, "la visione di Barbie è sicuramente filtrata attraverso la cultura che l'ha prodotta, ovvero quella americana o - ancor meglio - californiana". Infatti, dalla Teenage Fashion Model Doll, che ha fatto il suo esordio nel marzo 1959 e che era basata sui canoni di bellezza hollywoodiana dei grandi Studios, è possibile riscontrare elementi di estetica e cultura americana in tutte le varie evoluzioni di Barbie (Malibu, Superstar, etc.), ancorchè in seguito ispirate a icone di bellezza spesso europee.
Barbie ha infatti raccontato usi e costumi di oltre 50 nazioni, ha interpretato oltre 150 professioni e svariate dive del piccolo e grande schermo, nonché grandi donne della Storia; si è confrontata con il mondo dell'arte, del design, e dell'haute couture (Oscar de La Renta, Dior, Moschino, Ferrè, Lagerfeld, Louboutin, Versace, etc.).
È possibile visitare l'esposizione tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Info e prenotazioni: 051 0301015
Di seguito la galleria fotografica, con alcuni scatti della mostra, a cura della Redazione di Flashgiovani. Clicca per ingrandire le immagini.