https://youtu.be/NYNE10Y5ue0
Il 2 aprile siamo stati alla Bologna Children’s Book Fair, fiera dell’editoria per bambini e ragazzi giunta quest’anno alla 56° edizione.
Dedicata a coloro che gravitano nell’universo editoriale, a partire dagli editori stessi fino agli insegnanti, la Bologna Children’s Book Fair 2019 aggrega realtà italiane e internazionali e rappresenta, tradizionalmente, l’occasione più importante a livello mondiale per lo scambio e la compra-vendita di diritti editoriali.
La fiera, che quest'anno si è svolta dall'1 al 4 aprile a Bologna Fiere, ha ospitato grandi gruppi editoriali, espositori internazionali e case editrici indipendenti. La redazione di Flash Giovani ha avuto l’occasione di dialogare con due rappresentanti di queste ultime, di stanza a Bologna.
Canicola nasce come associazione culturale e si sviluppa in un progetto editoriale variegato, che si appoggia ad una rivista e si occupa principalmente della divulgazione del fumetto. Promuove giovani artisti nazionali e internazionali, tra cui Martoz e Tsuge. In un secondo momento, nasce anche il progetto Canicola bambini che, con lo stesso scopo, organizza attività per bambini e di formazione per insegnati e bibliotecari, mostre, e una collana editoriale di fumetti per l’infanzia.
Edizioni Artebambini è stato riconosciuto dal Ministero del'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) come ente accreditato per la formazione del personale scolastico e sviluppa la sua linea editoriale proprio a partire da una vocazione educativa e formativa, ponendo al centro l'arte. Le pubblicazioni per bambini e ragazzi si basano su un'idea di pedagogia attiva che vuole legare cultura italiana e straniera, mentre la serie per adulti punta sia alle tematiche lavorative sia al gioco che unisce grandi e piccini. Ultimo importante lavoro, oltre a Rivistadada, è il progetto educativo che ruota attorno al Kamishibai (dramma di carta), teatro d'immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie.