Kinodromo 2018/2019: il cinema come comunità

Il polo dell'audiovisivo indipendente di Bologna, Kinodromo, è giunto alla sua settima edizione. Quest'anno gli appuntamenti culturali e tutte le proiezioni avranno luogo presso l'EuropaCinema, in via Pietralata 55.

Lo scopo dell'associazione è quello di dar spazio alla distribuzione di film difficilmente trovabili altrove, ma non solo: l'intenzione trasversale alle proiezioni è quella di creare una vera e propria rete in cui far convergere realtà locali e non, registi, pubblico e chiunque voglia avvicinarsi al mondo del cinema.

"Dopo aver lasciato il loft, diamo il via ad una stagione centrifuga: utilizzeremo, come sempre, l'EuropaCinema come semenzaio, dove i film germogliano, fioriscono, attraggono e interessano", scrive il Presidente dell'associazione, Marco Manfredi, sottolineando l'importanza del cinema come comunità dinamica e diversa. Tutti i film, infatti, saranno preceduti da un'introduzione alle ore 20:45 da parte degli ospiti presenti, cui farà seguito un dibattito sull'opera mostrata.

La serata d'inizio è quella prevista per lunedì 29 ottobre, e ad aprire le danze ci sarà il collettivo satirico Il Terzo Segreto di Satira, che presenterà il suo primo lungometraggio "Si muore tutti democristiani". La proiezione sarà anticipata da un incontro con gli autori, i quali parleranno del ruolo della satira in Italia.

Le prossime proiezioni, 5 euro con tessera AICS, sono :

  • 05/11, h 21:00: Stellastrega, di Federico Sfascia, un film che unisce la commedia all'horror e alla fantascienza.
     
  • 12/11, h 21:00: Le canzoni del giardino solitario, di Elia Andreotti e Pietro F. Pingitore, un racconto tra documentario e finzione.
     
  • 19/11, h 21:00: La mia casa e i miei coinquilini, di Marcella Piccinini, documentario su Joyce Lussu, dalla sue lotte alla traduzioni dei poeti "utili".
     
  • 26/11, h 21:00: Boom for real, di Sara Driver, un collage di immagini, parole e musica che racconta l'adolescenza di Jean-Michel Basquiat nel panorama artistico degli anni Ottanta.

 

Il programma del Kinodromo è in continuo aggiornamento.

Consulta il sito e la pagina facebook per scoprire tutti gli eventi!


EuropaCinema
Via Pietralata 55, Bologna 
5 euro biglietto con tessera AICS
6 euro biglietto intero