"Ciao, sono Sofia, ho 27 anni e sono una blogger". Con queste parole Sofia Righetti ci apre le porte del suo mondo, raccontato in una web serie di cinque puntate, attraverso le quali si indaga il mondo della disabilità.
Laureata in filosofia, campionessa di sci alpino e vegana convinta, Sofia, in carrozzina a causa di un intervento mal riuscito a soli 5 mesi di vita, porta avanti un'importante battaglia per promuovere una nuova cultura dell'integrazione; e lo fa rivolgendosi prima di tutto ai giovani, con energia e spregiudicatezza. Non vive la disabilità come qualcosa di penalizzante e non le piace rientrare negli stereotipi a cui siamo abituati, per questo ha deciso di portare sullo schermo i suoi racconti di vita personale ma anche le storie di chi, quotidianamente, condivide la sua causa.
A partire dal 22 novembre 2016, cinque appuntamenti a cadenza settimanale, per seguire Sofia e approfondire cinque diverse tematiche - sport, sessualità e affettività, lavoro, arte e università - insieme a personaggi di rilievo dei vari settori: il mister del Bologna Football Club Roberto Donadoni e Martina Caironi, medaglia d'oro alle ultime Paralimpiadi di Rio nei 100 metri piani, Maurizio Landini, segretario nazionale della FIOM-CGIL, l'artista Alessandro Bergonzoni e il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, Francesco Ubertini, per citarne alcuni.
Il progetto, prodotto da Filandolarete - casa di produzione video - e da Agenda - agenzia multimediale - è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna ed è distribuito da PMG Group; le puntate andranno in onda sul sito internet www.sofiarocks.it e saranno pubblicate sulla pagina Facebook Sofia Rocks - Inviato Speciale. Inoltre, l'intera serie verrà trasmessa dalle emittenti televisive TRC e Icaro Tv e dai portali online Redattore Sociale, Superabile e Lovegiver.
Guarda il trailer della serie e per qualsiasi aggiornamento consulta il sito internet o la pagina Facebook!