Inaugurazione Centro Arti e Scienze Golinelli

È stato inaugurato l’11 ottobre 2017 il nuovo Centro Arti e Scienze Golinelli, l’ultimo spazio che completa il complesso della Cittadella per la Conoscenza e la Cultura Opificio Golinelli.

La struttura, progettata da Mario Cucinella Architects ad opera della Fondazione Golinelli, è uno spazio di immaginazione e sperimentazione, un parallelepipedo di 700 metri quadri privo di ripartizioni o rigide organizzazioni planimetriche, una struttura flessibile che ospiterà un programma pluriennale di iniziative culturali.

L’edificio si compone di due elementi: uno che rappresenta il cuore del centro, ovvero il padiglione vero e proprio, una geometria pura e semitrasparente che di giorno riflette l’ambiente esterno e di notte rappresenta un punto di luce nella periferia cittadina. Una periferia che vuole diventare un nuovo centro urbano, quello più moderno, la nuova città contemporanea lontana ma vicina alla città storica. Il secondo elemento è rappresentato da una sovrastruttura metallica che avvolge il padiglione, un involucro esterno leggero e vibrante, percorribile in alcune parti.

Il nuovo centro non vuole essere solo uno spazio espositivo, poiché ospiterà un programma pluriennale di iniziative culturali con l’obiettivo di stimolare delle azioni educative, formative e imprenditoriali giovanili. Il programma è in linea col piano di sviluppo di Fondazione Golinelli Opus 2065, volto a supportare le nuove generazioni attraverso progetti in campo educativo, culturale, di ricerca, di innovazione e di impresa. Il programma della fondazione si suddivide principalmente in 6 aree progettuali: scuola delle idee, scienze in pratica, giardino delle imprese, scienza in piazza, educare a educare e arte, scienza e conoscenza.

Per l'inaugurazione di questo nuovo spazio, è stata allestita la mostra Imprevedibile, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà, in richiamo all'unione tra arti e scienze a cui il centro stesso si ispira. 

Consulta il programma degli appuntamenti dell'Opificio, con un calendario ricco di eventi, e il catalogo didattico riservato alle scuole.

Immagine
Immagine