Documentando: scopri l'archivio digitale gratuito del documentario italiano

Documentando è una piattaforma digitale gratuita, di conservazione e visione dei documentari italiani. Il progetto è a cura dell'Associazione D.E-R Documentaristi dell'Emilia Romagna, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. 

Il progetto

L'intento del progetto è di creare un punto di riferimento per gli utenti sul documentario italiano. La piattaforma digitale è libera e gratuita. L'archivio viene costantemente ampliato, assicurando ai suoi utenti una proposta sempre più variegata e multiculturale.

In occasione della Giornata della Memoria, si aggiungono all'archivio online sei nuovi documentari, per non dimenticare le violenze vissute durante la Shoah. Tra questi Caserme Rosse - Il lager di Bologna (2009) di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari e La Trilogia della Memoria (2005) di Primo Giroldini. Tra le nuove aggiunte anche tre opere firmate da Giuseppe Dossetti.

giuseppe-dossetti



L'isola delle Rose, la libertà fa paura (2009), un documentario a cura di Stefano Bisulli e Roberto Naccari sulla vicenda dell'Isola delle Rose, altro nuovo arrivo sulla piattaforma da segnalare. 

isola-delle-rose

Info e contatti

Per gli autori e le case di produzione interessati a partecipare al progetto, è possibile scrivere via mail a: info@documentando.org