FlashRiaperture

Dal 18 maggio 2020

Seppur con lentezza, la vita ai tempi del Covid-19 finalmente riprende.
La redazione ha raccolto per voi tutte le varie riaperture della città metropolitana di Bologna e le eventuali regole logistiche che si dovranno seguire. La pagina sarà in costante aggiornamento.


Musei

Per un elenco completo degli orari di apertura dei musei e delle modalità di accesso, ti invitiamo a leggere l'articolo dedicato.


Biblioteche

Per un elenco completo degli orari di apertura e delle modalità di prestito delle biblioteche, ti invitiamo a leggere l'articolo dedicato.

Dall'8 giugno verrà attivato un servizio telefonico aggiuntivo delle biblioteche del Comune. Leggi il nostro approfondimento!


Cinema e Teatri

In vista della riapertura delle sale cinematografiche prevista per il 15 giugno 2020, il Circuito Cinema Bologna dà la possibilità di vedere dei film in anteprima in streaming sul sito miocinema.it al prezzo di sette euro, come un normale biglietto (l'iscrizione alla piattaforma è invece gratuita). Basterà cliccare sul cinema (Odeon, Rialto, Roma d'essai o Europa) in cui vorrai vedere il film e potrai usufruire così delle promozioni online e offline del CCB.
Allo stesso modo, dal 26 maggio la Cineteca di Bologna ha avviato il progetto #Io Resto In Sala, un circuito di sale distributori sul web internazionali e nazionali. Il programma della Cineteca riprende la propria programmazione in due sale virtuali dedicate alle prime visioni e alle uscite interrotte. Per conoscere il calendario delle proiezioni e le modalità, visita il sito della Cineteca.

Anche per quanto riguardo i teatri, aspettiamo la loro riapertura il 15 giugno. Ad oggi, ad aver annunciato la ripartenza, è Teatri di Vita che dà l'appuntamento con ResiDanze di Primavera 2020 indicativamente verso luglio (per restare aggiornato, consulta il sito).
In vista di poter tornare finalmente a teatro, vi invitiamo a leggere il nostro speciale sugli spettacoli online in streaming.


Impianti sportivi

Le palestre riprenderanno l'attività il 25 maggio 2020. In linea generale, secondo le disposizioni del Decreto per la Fase 2 della riapertura, ci si dovrà attenere alla regola del distanziamento sociale anche negli spogliatoi e negli accessi ai locali. Sarà comunque possibile svolgere allenamento in squadra.
Verrà messo a disposizione un sistema di raccolta di rifiuti potenzialmente infetti, non ci si potranno scambiare gli attrezzi sportivi e si dovranno disinfettare i propri effetti personali. 

Le piscine riaprono il 1° giugno insieme alle palestre comunali. Si dovranno rispettare i sette metri quadrati a persona. Potrà essere rilevata la temperatura corporea all'entrata dei locali


Centri ricreativi, culturali e Centri sociali

I centri sociali e i centri culturali riapriranno il 25 maggio. Sono ancora da evitare ogni tipo di assembramento. Le attività ripartiranno nel rispetto delle linee guida nazionali.

Per il momento vi segnaliamo l'attività del mercoledì al Làbas del mercato biologico e solidale di Campi Aperti, dalle 16.00 alle 20.00. Il centro sociale sta organizzando anche il centro estivo "La città rifugio" per i più piccoli, di cui sono aperte le iscrizioni, e ha riaperto lo sportello di ricerca e orientamento al lavoro, tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 19.30. Le aule studio sono invece aperte dal lunedì al venerdì (tranne il mercoledì) dalle 9.00 alle 17.30.

Dal 2 giugno, FICO riapre con nuovi orari e tutte le misure adeguate. Dall'11 giugno gli orari sono: dal giovedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle 23.00. Per pranzare o cenare, è possibile ora prenotare uno dei dehors.

Ateliersi, il collettivo di produzione artistica di via San Vitale, ha riaperto con il programma Artists in residenSì.

Bianconiglio-Laboratorio creativo sta lentamente riavviando le proprie attività. Domenica 21 giugno dalle 16.30 alle 19.30, puoi partecipare a "RAID-Raduno Artistico Inevitabilmente Distanziato". L'evento che consisterà in un laboratorio interdisciplinare artistico, si terrà nel Parco di Villa Angeletti, è gratis e rivolto ai vecchi e ai nuovi iscritti (costo della tessera 8 euro).

 

...Stay tuned!