Breve guida sullo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Ottobre 2021

La transizione digitale sta modificando sia la sfera privata delle persone - come le abitudini, la socialità, l'informazione etc... - sia quella professionale. Anche la Pubblica Amministrazione negli ultimi anni è stata coinvolta in questa rivoluzione, con una progressiva digitalizzazione di documenti e sevizi per i cittadini.

Uno dei cambiamenti più significativi è stata l'introduzione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che dal 1° ottobre 2021 è obbligatorio per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Ma cos'è esattamente e perché è così importante averlo?

SPID: istruzioni per l'uso

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti. Questo sistema è gestito dall' AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Il Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale” ha sancito che dal 28 febbraio 2021 tutte le amministrazioni locali e centrali avrebbero dovuto unificare le modalità di autenticazione e accesso ai servizi pubblici digitali in tutto il paese.

Dal 1° ottobre 2021 non sono più valide le vecchie credenziali di accesso, per esempio quelle per il Fascicolo Sanitario, il portale dell'INPS o dell'Agenzia delle Entrate, ma è necessario autenticarsi tramite SPID. Le credenziali SPID valgono anche nei paesi dell'Unione Europea che hanno aderito al nodo eIDAS.

https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M

 

Come richiedere lo SPID

Tutti i cittadini maggiorenni possono richiedere lo SPID. Se non hai ancora compiuto 18 anni, ma hai almeno 14 anni, è possibile richiedere lo stesso lo SPID tramite un procedimento che consente ai tuoi genitori di gestire l’identità.

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze

Garantisce tre diversi livelli di sicurezza differenti:
1) accesso con username e password
2) accesso con credenziali del livello 1 e con un OTP (one time password) o l'uso di un'APP fruibile da smartphone o tablet
3)accesso con credenziali e l'utilizzo di aggiuntivi sistemi di sicurezza ed eventuali dispositivi erogati dal gestore dell'identità (es. Smart card).

Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente

I tempi di emissione delle credenziali, le modalità di riconoscimento e i livelli di sicurezza dipendono dal gestore scelto. 

 

Richiedere lo SPID col Comune di Bologna

Anche il Comune di Bologna rilascia le credenziali SPID! Infatti, dal 24 luglio 2019 rilascia gratuitamente credenziali SPID attraverso il nuovo servizio LepidaID, dove è possibile registrarsi. Per la registrazione è necessario avere:

  • un indirizzo email,
  • il cellulare,
  • un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida)
  • un file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità

Dopo la registrazione online ci si deve presentare presso uno degli sportelli abilitati per il riconoscimento de visu e l'attivazione delle credenziali. Per il Comune di Bologna la scelta dello sportello fatta durante la registrazione non è vincolante.
Chi è in possesso di firma digitale, Carta d’Identità Elettronica o  Carta Nazionale dei Servizi attiva può completare la registrazione totalmente on line, se necessario utilizzando un lettore di smart-card da collegare al proprio computer.

Gli sportelli presso i quali puoi effettuare il riconoscimento sono:

URP di quartiere - sedi varie 
Sportello Imprese - piazza Liber Paradisus 10 - Torre A, piano 5 (Lo sportello è aperto nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30)

Per accedere puoi contattare l’operatore per fissare un appuntamento chiamando il numero 0512194100.