Mi chiamo Emilio G. Cavalli. Sono nato in Emilia-Romagna nel 1939, morto in Argentina nel 2015 e ho dipinto per tutta la vita. L'8 dicembre 2024 verrà inaugurata a Bologna la mia prima mostra. Non hai mai sentito parlare di me?
Forse perché... non esisto.
La mostra "Immaginario/Autentico" celebra un artista immaginario – quasi – interamente creato grazie all’Intelligenza Artificiale. Biografia, opere, fondazione e comunicazione online: tutto di Emilio G. Cavalli è il risultato di "Comunità Digitale: opportunità e rischi dell'Intelligenza Artificiale e dei social media", un progetto organizzato dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna.
Non perdere l’occasione di immergerti nell’immaginario autentico di Emilio G. Cavalli.
Quando?
Dall’8 al 15 dicembre 2024, dalle 10 alle 18.
Dove?
Presso la Sala Giulio Cavazza in via Santo Stefano 119 a Bologna.
La mostra è a ingresso libero e gratuito. E, nell'attesa, scopri di più sull'artista visitando i profili Instagram e Facebook della Fondazione Emilio G. Cavalli e il sito ufficiale: www.fondazionemiliocavalli.com
Per saperne di più
La mostra Immaginario/autentico: l'arte di Emilio G. Cavalli si inserisce all'interno di COMUNITÀ DIGITALE: OPPORTUNITÀ E RISCHI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DEI SOCIAL MEDIA, un progetto organizzato e promosso dall'Ufficio Giovani del Comune di Bologna in collaborazione con le associazioni del territorio Corso Doc APS ed Emilio Doc APS.
Il progetto ha coinvolto 10 giovani under 30 in un percorso di alfabetizzazione digitale che ha esplorato i confini tra creatività e tecnologia. A conclusione e coronamento del percorso progettuale sarà l'evento Visioni Artificiali: quando la macchina crea bellezza, convegno che si terrà sabato 14 dicembre, ore 15.30 presso l'Auditorium Biagi (Sala Borsa, Piazza del Nettuno, 3, Bologna), durante il quale si approfondirà il tema del il confine tra reale e artificiale nel processo creativo con la partecipazione del giornalista Alberto Puliafito, dell'artista e filosofo Francesco D'Isa e della ricercatrice Diletta Huyskes.
Per info e iscrizioni sul convegno clicca qui.
COMUNITÀ DIGITALE: OPPORTUNITÀ E RISCHI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DEI SOCIAL MEDIA è finanziato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna tramite l'Avviso per il sostegno di azioni di coinvolgimento dei giovani sull'uso consapevole dei social media e dell'intelligenza artificiale - POR - FESR EMILIA ROMAGNA 2017-2027.