Musica: Bologna estate 2021

Concerti
Musica
Giugno-settembre 2021

‼️ ATTENZIONE: dal 6 agosto è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19 ‼️

 

Frida nel Parco 

> Parco della Montagnola | Da maggio a ottobre

Gratuito e a pagamento

Il chiosco azzurro della Montagnola propone dei concerti, spettacoli e laboratori al parco. La novità di quest'anno è la rassegna musicale matinée dedicata alla musica classica suonata e cantata da giovani artisti e studenti del Conservatorio.
Per rimanere aggiornato sui vari eventi consulta la pagina Facebook → Frida nel Parco

 

Kilowatt Summer

> Le Serre dei Giardini Margherita |  Dal 6 giugno al 30 settembre

Gratuito

Un'estate all'insegna delle arti quella all'interno delle Serre dei Giardini Margherita, che da quest'anno diventano ancora più belle grazie all'installazione Hydroponic Cloud, opera dell’artista Andreco, in attesa dei lavori di ristrutturazione della Serra Madre. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Per vedere il programma consulta → Kilowatt Summer

 

Pontelungo Summer Festival 

> Centro Pontelungo | Dal 1º giugno

Prevalentemente gratuito

Tante serate di musica e spettacoli al parco di via Agucchi. Per quanto previsto dalla normativa anti-covid si chiede di registrare la partecipazione inviando un messaggio Whatsapp al 370 3755410 o Messenger su Facebook indicando la data, l’orario di arrivo e un nominativo di riferimento.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook →  Pontelungo Summer Festival

 

Collywood

> via dei Colli 54 | dal 17 giugno

Gratuito

Quest'estate puoi goderti il fresco dei colli e serate di buona musica a Collywood, spazio all'aperto completamente rinnovato a pochi chilometri dal centro città. Inoltre, non occorre prenotare in anticipo!
Rimani aggiornato sul programma → Collywood

 


Robot Festival / TERMINATO

> Spazio DumBO | Dal 18 al 20 giugno 

A pagamento

Ritorna il celebre festival di musica elettronica e arti digitali. La tematica di questa edizione sarà "Bordes", che deriva dalla scelta di allestire un cartellone con artisti italiani ma che sono pienamente inseriti all'interno della scena internazionale. Inoltre, sarà possibile partecipare ai panel e ai workshop di approfondimento ai temi del festival.
Per maggiori informazioni sul programma e sui biglietti consulta l'evento Facebook e il sito → Robot Festival

 

Oltre Festival / TERMINATO

> Parco Caserme Rosse | Dal 23 al 28 giugno

A pagamento

Ritorna l'Oltre Festival con una ricca proposta di concerti all'interno del Parco delle Caserme Rosse (Via di Corticella 147, Bologna). Sul palco si alterneranno Margherita Vicario, Frah Quintale (già sold out), Ariete, Rkomi, Psicologi. L'evento è realizzato col patrocinio del Comune di Bologna e Bologna Città della Musica UNESCO.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti consulta → Oltre Festival

 

L'altra sponda / TERMINATO

> Cassero LGBTI+ Center | Dal 1º al 30 giugno

Gratuito

Un’estate ricca di eventi tra incontri e musica, che permetteranno alla comunità di vivere a pieno l’atmosfera dello storico circolo che quest’anno compie 39 anni di vita dedicati alla cultura, alla politica, alla socializzazione e alla tutela dei diritti civili.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook → L'altra sponda

 

Arena Estate / TERMINATO

> Castel San Pietro Terme | Dal 1º giugno al 4 luglio

Gratuito e a pagamento

Teatro, musica e varietà sono i principali protagonisti di questa ripresa dell'arte e degli spettacoli nell'Arena Comunale di Castel San Pietro Terme, con ben 18 spettacoli in cartellone.
Per maggiori informazioni consulta il programma → Arena Estate

 

Summer Graf | 21 / TERMINATO

> Graf San Donato, Piazza Spadolini 3 | Dal 18 giugno al 9 luglio

Gratuito

Nella rassegna estiva di Graf San Donato non può mancare lo spazio per la musica: dalla musica tradizionale irlandese, ai dj set fino al punk, ce n'è per tutti i gusti!
Leggi il programma completo → Summer Graf | 21

 

GoGoBo - Mi ritorni in mente / TERMINATO

> Parco Pontelungo | 3 e 4 luglio

A pagamento

La seconda edizione del festival ospiterà quest’anno ben tredici progetti musicali: Melancholia, Little Pieces of Marmelade, Marco Castello, Colombre e Ginevra, Soviet Soviet e I Camillas. Chiudono il cartellone Bob Angelini, Rareș, PRAINO, Marinelli e LaPara.

 

Zola Jazz&Wine XXII edizione / TERMINATO

> Zola Predosa | 18-19-20-26 giugno e 2-3-4 luglio

Gratuito

Dopo la sperimentazione del 2020 Zola Jazz&Wine inaugura la nuova edizione, che si articolerà in sette appuntamenti che permetteranno di apprezzare la bellezza di storici palazzi, come Palazzo Albergati e Villa Marescalchi, e suggestivi panorami che offrono i filari delle vigne, il tutto accompagnato da ottimo jazz e annaffiato dal vino del territorio. La direzione artistica, che da tre anni cura il cartellone di Crinali Musica, non vuole semplicemente regalare l’esperienza del jazz amplificato dalle quinte naturali dei filari o dalle cornici di palazzi prestigiosi, ma ha creato un cartellone con artisti tra i più quotati nel panorama nazionale, come Cristina Zavalloni, Achille Succi e Pasquale Mirra. Inoltre, il progetto "Fuori porta..." coinvolge anche i comuni di Casalecchio di Reno e di Monte San Pietro
Per prenotare → Zola Jazz&Wine 

Per acquistare i biglietti → GoGoBo

 

Notti Magiche alle Ville e ai Castelli / TERMINATO

> Luoghi vari | Dal 27 maggio al 18 luglio

A pagamento e gratuito per i minori di 16 anni

L'Associazione Musicale Conoscere la Musica organizza una rassegna estiva di dodici concerti in luoghi suggestivi della Città Metropolitana di Bologna come Villa Smeraldi, Rocca di Dozza, Castello di San Martino, Cà La Ghironda e il Cortile dell'Archiginnasio. Per informazioni e prenotazioni scrivi a conoscerelamusica@gmail.com o chiama il numero 331.8750957.
Scarica il programma completo → Notti magiche alle Ville e ai Castelli

 

Culturara Estate / TERMINATO

> Calderara di Reno | Dal 10 giugno al 16 luglio

Gratuito 

Programma ricco e diretto a tutte le fasce di età. I concerti sono gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria su Eventbribe.
Per maggiori informazioni sull'evento consulta il sito dedicato → Culturara Estate

 

BologninAlive / TERMINATO

> Parco di Villa Angeletti | Dal 1º giugno al 31 luglio

Gratuito

Rassegna musicale organizzata dall'Estragon Club, sono previsti diversi live in versione acustica da ascoltare in perfetta sicurezza. Ogni sera alle ore 19.00 (festivi dalle ore 12.00) sarà possibile usufruire del bar e cenare.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook → BologninAlive

 

Casa del Custode / TERMINATO

> Villa Ghigi | Dal 28 maggio al 30 luglio

Gratuito con tessera

Ricco programma musicale che vedrà l'alternarsi di diversi artisti e generi. Gli eventi sono a prenotazione obbligatoria e prevedono l'acquisto della tessera della Casa del custode a 5 euro.
Per maggiori informazioni consulta il programma → Casa del custode

 

InGorki - ingorghi d'arte di periferia / TERMINATO

> Quartiere Navile | Dal 30 giugno al 29 luglio

Oltre 40 eventi gratuiti illumineranno l’estate del quartiere Navile per tutto il mese di luglio: una programmazione culturale che, dopo un anno in cui lo spazio aperto è rimasto silente, nasce dall’esigenza di far tornare lo spazio pubblico presidio, punto d’incontro e di riferimento. Numerosi i concerti
Per ulteriori informazioni → InGorki - ingorghi d'arte di periferia

 

Giardini El Dorado / TERMINATO

> Zu.Art giardino delle Arti, Vicolo Malgrado 3/2 | Luglio

A pagamento

Giardini El Dorado è il nuovo progetto di Ex Forno MAMbo che propone ogni giovedì di luglio cinque incontri musicali International Jazz & Arts Performing nella cornice di Zu.Art giardino delle arti. Per prenotare un tavolo, inviare una mail a giardinieldorado@gmail.com.
Per rimanere aggiornati sul programma → Zu.Art

 

Estate ai 300 scalini - VI edizione / TERMINATO

> 300 scalini | Dal 17 giugno al 12 settembre

A pagamento

Rassegna culturale a cura del Teatro dei Mignoli. In tutte le serate, anche quelle senza eventi, il rifugio di collina sarà aperto per ristorare con bevande e cibo. Durante tutta l'estate si alterneranno musica, performance, teatro, land art, danza, videoinstallazioni e vari festival immersi nella natura.
Per saperne di più consulta il sito → Estate ai 300 scalini

 

Bamboo in the Garden / TERMINATO

> Parco di Villa Cassarini | Dal 15 maggio al 15 settembre

Gratuito

L'evento ci accompagnerà tutta l'estate con ben venti serate dove si alterneranno i dj più affermati del panorama bolognese sulla linea dell'House Funky. Invece, tutti giorni all'interno del Parco di Villa Cassarini (Viale Aldini, Bologna) sarà possibile trovare cibo, drink e musica dalle 11 alle 22. L'evento è organizzato da Bamboo e da Studio54.

 

Sunshine Superheroes / TERMINATO

> Luoghi vari | Dal 23 maggio al 19 settembre

Gratuito e a pagamento

La manifestazione prende il nome dalla canzone di Donovan Sunshine Superheroes, perché, come dicono gli organizzatori, "Visto il momento storico che stiamo vivendo crediamo ci sia bisogno di essere un po’ supereroi per progettare il futuro". Gli eventi si articoleranno tra concerti gratuiti e a pagamento tra l'Arena Puccini, il Parco del Dopolavoro Ferroviario, la Terrazza del Kinotto Bar e la Piazza della Locomotiva.
Per maggiori informazioni consulta il programma → Sunshine Superheroes

 

Blues a Balues / TERMINATO

> Giardino Davide Penazzi, via della Torretta 12/5 (sotto il ponte di via Libia) | Dal 21 agosto al 19 settembre

Gratuito

Torna a Bologna, per la sua 18^ edizione, lo storico festival estivo Blues a Balues! In programma 10 serate per 5 fine settimana con alcuni tra gli artisti più significativi della scena blues nazionale.
Per maggiori informazioni e il programma → Blues a Balues

 

La Strada del Jazz / TERMINATO

> Cantina Bentivoglio e Piazza Maggiore | Dal 17 al 19 settembre

Gratuito

Anche quest'anno tornano gli eventi de La Strada del Jazz: dalla scopertura della stella dedicata a Benny Goodman in via Caprarie, all'inaugurazione della manifestazione da parte di Pippo Baudo ed Edoardo Vianello, fino ai concerti della Village big band e Silvia Mezzanotte.
Guarda il programma → La Strada del Jazz

 

Condimenti - Festival di cibo e letteratura / TERMINATO

> Villa Salina Malpighi, Castel Maggiore (BO) | Dal 17 al 19 settembre

Il Parco di Villa Salina Malpighi torna ad accogliere il pubblico con la nona edizione di Condimenti - Festival di cibo e letteratura. Dal 17 al 19 settembre si alterneranno presentazioni di libri e spettacoli, teatro e musica, cooking show e laboratori per grandi e piccoli, sessioni di yoga e attività sportive all’aria aperta e proposte gastronomiche delle postazioni street food.
Visita il sito del festival per il programma e tutte le informazioni → Condimenti - Festival di cibo e letteratura