Bonus Musica e Bonus Cultura 2018

Bonus Stradivari 2018

Con il provvedimento del 19 marzo 2018, l’Agenzia delle Entrate conferma l’estensione anche al 2018 del buono musica  (cd. Stradivari) per l’acquisto di un nuovo strumento musicale da parte degli studenti iscritti a specifici corsi musicali. Per quanto riguarda Bologna, il bonus è riservato agli studenti iscritti al Conservatorio G.B. Martini e al Liceo Laura Bassi per acquisti effettuati nel 2018 ed è pari a un importo – sotto forma di sconto – non superiore al 65% del prezzo, per un massimo di 2.500 euro. Agli studenti che hanno già beneficiato dell’agevolazione nel 2016 e nel 2017, lo sconto spetta al netto del contributo già fruito. Il contributo è concesso per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi cui è iscritto lo studente, o considerato “affine” o “complementare”. Per accedere all’agevolazione occorre richiedere all’istituto un certificato di iscrizione che riporti alcuni dati principali (cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione, strumento musicale coerente con il corso di studi) da consegnare al rivenditore all’atto dell’acquisto. Lo sconto viene rimborsato al rivenditore o produttore sotto forma di credito d’imposta di pari importo, da utilizzare in compensazione. Prima di concludere la vendita, il rivenditore deve comunicare all’Agenzia il proprio codice fiscale, quello dello studente e dell’istituto che ha rilasciato il certificato di iscrizione, lo strumento musicale, il prezzo di vendita comprensivo del contributo e dell’imposta sul valore aggiunto. Le comunicazioni devono essere effettuate a partire dal 26 marzo 2018 utilizzando i servizi telematici Entratel o Fisconline. Il sistema telematico rilascerà apposita ricevuta attestante la fruibilità o meno del credito di imposta nel limite delle risorse stanziate, in ragione della correttezza dei dati e della verifica dell’unicità del bonus assegnabile a ciascun studente.

Per sapere la tipologia di strumenti acquistabili per ciascun corso di studi clicca qui.
 

Bonus cultura 18 anni: anche per i nati del 1999

Con la pubblicazione in G.U. n. 218 del 18/09/2017 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04.08.2017 n. 136 (Legge di Bilancio 2017) è stato prorogato il bonus cultura  per i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2017 (quindi i nati del 1999). Per usufruire del bonus cultura è necessario iscriversi sulla piattaforma 18App entro il 30 giugno 2018 e spendere il bonus entro il 31 dicembre 2018. l bonus cultura è una carta elettronica del valore di 500 Euro, a favore dei diciottenni, da spendere per l’acquisto di:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali.
    e  anche per:
    a) musica registrata
    b) corsi di musica
    c) corsi di teatro
    d) corsi di lingua straniera

Ciascun buono è individuale e nominativo e può essere speso solo dal beneficiario registrato. Per ottenerlo bastano pochi semplici passi: creare l’identità digitale SPID, ottenere la carta elettronica e scoprire dove spenderlo (negozi fisici e store online) come:

  • sale cinematografiche/da concerto/teatrali
  • istituti e luoghi della cultura parchi naturali
  • altre strutture ove si svolgono eventi culturali/spettacoli dal vivo

che si sono registrati sulla piattaforma informatica dedicata e che pertanto sono inseriti, a cura del MIBCAT, in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma informatica 18app.

fonte: Bologna Unesco City of Music