Quest'anno, come ogni anno, il territorio della città metropolitana di Bologna è costellato da eventi, manifestazioni e celebrazioni dedicate alla Resistenza.
Il programma delle iniziative si apre giovedì 21 aprile cone la cerimonia per ricordare il 71° anniversario della liberazione di Bologna.
A seguire, l'elenco delle iniziative:
22 aprile - ore 18.30
Il sol dell'avvenire
Aperitivo e presentazione del libro "Il sol dell'avvenire", alla presenza dell'autore Valerio Evangelisti, con accompagnamento musicale a cura di Barricata 71, Centro Sociale La Pace e Sala Benjamin.
24 e 25 aprile
Monte Sole - Marzabotto
Una serie di eventi gratuiti nel Parco Storico di Monte Sole.
25 aprile - ore 15.30
Suoni Resistenti 2016 - San Pietro in Casale
Una serie di iniziative, tra le quali laboratori didattici per bambini, concerti, spettacolo di teatro-danza e fuoco, banchetti, presso Casone del partigiano (San Pietro in Casale).
25 aprile - ore 10 - 13
Pratello R'esiste
Incontro Pietralata-Pratello, con posa della corona ai Caduti del Pratello. Testimonianza di Gabriella Zocca, staffetta partigiana della 63a Brigata Bolero Garibaldi, nome di battaglia "La Bolognese".
dal 21 al 26 aprile
QueeR’Esistenze
In occasione della giornata della Liberazione, PeopAll - Cassero ha organizzato una mostra, diffusa in diversi locali di via del Pratello, che racconta 40 anni di volti e piazze orgogliose.
25 aprile - ore 14
Interventi e concerti in Pratello
Una giornata ricca di concerti, letture, spettacoli e testimonianze per la festa della liberazione!
25 aprile - ore 15
Kinodromo R'esiste
Tre proiezioni gratuite al Cinema Europa, organizzate da Kinodromo in collaborazione con Pratello R'esiste e ANPI Pratello.
25 aprile - dalle 9 alle 18.30
Museo etrusco di Marzabotto
Se siete in vena di arte e storia, il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto apre le sue porte in via straordinaria per l'occasione del 25 aprile.
15 aprile - 8 maggio - dalle 9 alle 18.30
Mostra fotografica
"Dalla Resistenza alla Liberazione", mostra fotografica a cura di Camera Chiara e Unione Fotografi organizzati, presso Sala della Manica Lunga a Palazzo d'Accursio (primo piano).
Inoltre, segnaliamo altre iniziative presenti sul territorio:
24 aprile - ore 15.30
Avrei tanto voluto vedere tempi nuovi
Visita guidata al cimitero monumentale della Certosa.
Si ripercorrerà la storia della città dalla fine della Prima Guerra Mondiale, attraverso l'avvento del Fascismo, le lotte partigiane, giungendo alla fine della Guerra. Memorie, monumenti, epigrafi dedicate agli uomini ed alle donne che hanno combattuto per la Libertà.
Ingresso libero.
24 aprile - ore 18.30
Staffetta partigiana - Imola
Incontro con Antonella Caranese e Lidia Menapace. La resistenza delle donne alla dittatura fascista, dalla presa di coscienza individuale alla consapevolezza collettiva. Lidia Menapace si affianca a tutte quelle donne che, anche dopo la caduta del regime, no hanno mai smesso di lottare per una società libera ed eguale.
24 aprile - ore 20
Fiaccolata sui luoghi della Resistenza
L'Associazione PrendiParte organizza una fiaccolata sui luoghi della resistenza, che parte da Porta Castiglione, per finire al Sacrario dei Caduti Piazza Nettuno.
25 aprile - dalle ore 9.00
Museo della Resistenza
In occasione della Festa della Liberazione, il museo ha programmato un ricco calendario di laboratori e visite guidate per tutte le età.
25 aprile - ore 10
Corteo Antifascista
Il corteo attraverserà il centro cittadino, a partire da Piazza dell'Unità per arrivare a Via del Pratello.
25 aprile - ore 10.30
Celebrazione solenne
La Celebrazione si svolgerà in Piazza Nettuno e si aprirà con l'alzabandiera con picchetto Militare d'Onore e la deposizione di corone al Sacrario dei Caduti Partigiani e alla lapide dell'Anei. Interverranno: Anna Cocchi, presidente dell'ANPI provinciale; Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna; Virginio Merola, sindaco di Bologna.
25 aprile - ore 12
Corteo
Il Corteo partirà da Porta Sant'Isaia e si concluderà a Porta Saragozza. A seguire, ai giardii di Villa Cassarii ci sarà l'omaggio alle vittime omosessuali e transessuali del nazifascismo con il coro R'esistente.