Artisti di strada a Bologna: come funziona?

dal 15 novembre 2023

A partire dal 15 novembre 2023 entrano in vigore le nuove regole per gli artisti di strada.

Bologna sceglie di valorizzare l’arte di strada, con un occhio di riguardo per le piazze e le vie nelle quali storicamente viene esercitata questa attività. Per questa ragione a partire dal 15 novembre 2023 verranno messe in atto delle nuove regole con l’obiettivo di consentire un’adeguata distribuzione sul territorio delle postazioni riservate agli artisti, anche fuori dal centro storico, e garantire la quiete e la cura degli spazi pubblici. Tale normativa sarà attiva in fase sperimentale per un anno, con possibilità di proroga. In particolare cambia il sistema attraverso il quale ci si accredita.
 

Come accreditarsi

Tutti gli artisti di strada potranno richiedere l'abilitazione per potersi esibire registrandosi sul portale ufficiale e caricando tutti i documenti necessari:

  • copia del documento di identità fronte e retro di ogni artista
  • una breve biografia con presentazione del repertorio
  • link pubblico a un video di un’esibizione in strada (non verranno accettati video di esibizioni in locali o registrazioni in studio).

L'abilitazione avrà la durata di un anno e sarà rinnovabile scrivendo alla seguente mail: artistidistrada@comune.bologna.it.

Per gli artisti accompagnati da musica con amplificazione (senza percussioni) e per gli artisti accompagnati da percussioni è obbligatorio avere l'abilitazione per potersi esibire.

Per gli artisti accompagnati da musica (ma senza amplificazione e senza percussioni)  e per gli altri artisti di strada (mimi, danzatori, giocolieri...) la registrazione al portale ufficiale non è obbligatoria per potersi esibire.
 

Quando e dove ci si può esibire

  • Gli artisti accompagnati da musica con amplificazione (senza percussioni) potranno esibirsi in una delle otto postazioni disponbili, utilizzabili in giornate e fasce orarie differenti. Consulta la tabella ufficiale per scoprire i luoghi e gli orari.
     
  • Gli artisti accompagnati da percussioni potranno esibirsi dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 21 in una delle postazioni a loro riservate:
    • in piazza XX Settembre (disponibile tutti i giorni)
    • in piazza Maggiore (disponibile il sabato, la domenica e nei giorni festivi).

Entrambe le categorie dovranno prenotare la postazione tramite il portale online.

  • Gli artisti accompagnati da musica (ma senza amplificazione e senza percussioni) potranno suonare dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 21. Gli artisti di strada non accompagnati da musica (mimi,giocolieri,danzatori...) potranno esibirsi dalle 9 alle 22. Per queste due categorie sarà possibile esibirsi in tutto il terrritorio comunale ad eccezione delle seguenti zone:
    • davanti alle entrate di chiese e edifici di culto negli orari delle funzioni
    • vicino alle strutture sanitarie e assistenziali
    • vicino a scuole e biblioteche quando sono aperte
    • piazza Maggiore e e nelle zone gialle indicate nella mappa ufficiale.

Per il calendario delle esibizioni clicca qui!

Per tutte le informazioni e per non incorrere in sanzioni consulta il sito ufficiale.


Contatti:
E-mail: artistidistrada@comune.bologna.it