45 musicisti da tutto il mondo per sei concerti tra San Lazzaro e Bologna per festeggiare i primi dieci anni di Paradiso Jazz. La rassegna, ideata e organizzata dal Circolo Arci San Lazzaro, raggiunge in piena salute la decima edizione riconfermandosi uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati del jazz, capace di attrarre un pubblico popolare e intergenerazionale grazie a scelte artistiche sempre nuove, nel segno dell’equilibrio tra tradizione e sperimentazione.
Negli anni Paradiso Jazz, con la regia artistica di Marco Coppi e il supporto organizzativo di Franco Fanizzi, ha dato spazio ad artisti internazionali senza dimenticare i giovani talenti nostrani, collaborando di edizione in edizione con le realtà culturali del territorio – dall’ITC San Lazzaro al Bologna Jazz Festival e Jazz Network – dando vita a connessioni inedite e a un costante dialogo tra Bologna e l’area metropolitana. Lo dimostra il prossimo concerto della giovane band Snarky Puppy, ospitata all’Estragon Club, e l’incontro con Kyle Estwood alla Cineteca di Bologna.
Un Festival tutt’altro che di nicchia, dunque, grazie anche a una politica dei prezzi votata all’accessibilità (per gli studenti l’ingresso è a 12 euro), che è riuscito a portare nella storica Sala-Teatro Paradiso dell'Arci San Lazzaro, tempio del liscio e delle tombole sociali, oltre 20.000 persone, diventando a pieno titolo uno degli eventi culturali più importanti della Città Metropolitana di Bologna.
Al linguaggio sempre in movimento del jazz quest'anno si affiancano le immagini dei giovani illustratori che hanno partecipato al concorso "Un manifesto per Paradiso Jazz", lanciato dal Circolo insieme ad Arci Bologna per celebrare il decimo anniversario. Oltre all’illustrazione vincitrice di Anita Barghigiani (classe 1987), selezionata tra oltre 200 proposte per rappresentare la copertina dell’edizione 2017, durante i concerti saranno distribuite le cartoline con i progetti grafici più belli e creativi.
Tutti i concerti si svolgeranno nella Sala Teatro Paradiso (via Bellaria, 7 - San Lazzaro di Savena), ad eccezione del concerto degli Snarky Puppy all’Estragon Club (via Stalingrado 83).
Come sempre sarà possibile prenotarsi per gustare, prima dei concerti, un’ottima cena a base di piatti tipici della gastronomia locale. Inizio concerti: ore 22:00.
Paradiso Jazz è realizzato in collaborazione con Arci Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto Polimero di Arci Emilia-Romagna, e con il patrocinio e il contributo del Comune di San Lazzaro di Savena. La rassegna è inoltre sostenuta da Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0 oltre a numerosi sponsor commerciali.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 30 MARZO I ROBERTO FONSECA ABUC
Si inaugura il cartellone con una stella internazionale del Jazz cubano, Roberto Fonseca, il pianista che con la sua eccellente band chiude, con l'unica data italiana, la sua fittissima tournée europea. Fonseca, apprezzato nel mondo (è stato pianista anche del Buena Vista Social Club) esprime un pianismo virtuosistico di grande stile. Radici africane, background classico, Latin Jazz contemporaneo sono le credenziali di Fonseca che legate alle percussioni e ai fiati della sua band confermeranno la grande qualità dei musicisti provenienti da un Paese che amiamo, Cuba!
Roberto Fonseca pianoforte tastiere e voce
Ramses “Dynamite” Rodriguez batteria
Adel percussioni
Yandy Martinez basso elettrico e acustico
Javier Zalba sax baritono e flauto
Matthew Simon tromba
Jimmy Jenks sax tenore
Abraham Aristilde voce
LUNEDÌ 3 APRILE I SUN RA ARKESTRA
Il secondo appuntamento sarà con la Sun Ra Arkestra, numeroso ensemble che porta il nome d'arte del suo fondatore, Sun Ra. L'Arkestra è in attività dal 1952, più di 200 dischi e dozzine di musicisti che sono transitati nella formazione. Dallo swing al free jazz, dal boogie all'elettronica, tutto ha fatto parte del suo bagaglio musicale ed è ancora così. Coloratissimi nei costumi di scena e portatori di una filosofia e di una visione sonora cosmica definita “Afrofuturismo” sono i testimoni del lavoro di un grande nome della storia del Jazz e delle sue sperimentazioni. Questo concerto è prodotto con la partecipazione di Jazz Network di Ravenna e inserito nella rassegna Crossroads. Dodici musicisti sul palco della Sala Paradiso:
Marshall Allen direttore, sax alto e flauto
Cecil Brooks tromba
Tara Middleton voce
Knoel Scott voce e sax
Danny Ray Thompson sax baritono
Dave Davis trombone
George Burton piano
Dave Hotep chitarra
Elson Nascimento percussioni e surdo
Tyler Mitchel basso
Wayne Anthony Smith Jr batteria
LUNEDÌ 10 APRILE I MASSIMO FARAO’ QUARTET
Con il Massimo Faraò Quartet spazio al Jazz italiano di ottima qualità, qui lo swing è di casa, l'esperienza è tanta, la capacità improvvisativa e il gusto musicale sono a cinque stelle. Massimo è un musicista che in questi dieci anni è stato protagonista apprezzato dal pubblico di Paradiso Jazz e noi lo ricordiamo volentieri nel bellissimo concerto inaugurale con Archie Shepp di dieci anni fa.
Massimo Faraò piano
Nicola Barbon contrabbasso
Roberto “Bobo” Facchinetti batteria
Ernesttico congas
LUNEDÌ 24 APRILE I SNARKY PUPPY
Si terrà all’Estragon Club di Bologna il concerto degli Snarky Puppy band nata nel 2004 all’Università del North Texas per iniziativa del bassista Michael League. Gruppo di culto, specialmente tra i più giovani ascoltatori, ha pubblicato 11 album, vinti tre Grammy Award consecutivi, realizzato 200 date nell’ultimo tour, i loro video sul web raggiungono fino a sei milioni di visualizzazioni. In una miscela travolgente di Jazz, Rock, Funk e molta capacità creativa e tecnica promettono una performance coinvolgente e di pregio. Altro concerto co-prodotto con Jazz Network nel calendario Crossroads 2017. Biglietti acquistabili su: www.mailticket.it.
LUNEDÌ 8 MAGGIO I FRED WESLEY & NEW JBs
La quinta data vedrà sul palco della Sala Paradiso Fred Wesley & New JBs, prodigioso trombonista Jazz-Funk, Wesley, ha suonato per molti anni assieme a James Brown ed ha avuto collaborazioni con Ray Charles e Lionel Hampton tra gli altri.
Fred Wesley trombone e voce
Gary Winters tromba
Phillip Whack sax
Reggie Ward chitarra
Peter Madsen tastiere
Dwayne Dolphin basso
Bruce Cox batteria
LUNEDÌ 15 MAGGIO I KYLE EASTWOOD QUARTET
Chiuderà questa decima edizione il quartetto del contrabbassista, bassista e compositore Kyle Eastwood, dove il fascino della cultura jazzistica dei Monk, Brubeck, Gillespie e Davis, viene raccolto e reinterpretato da un musicista molto maturato e apprezzato negli ultimi anni che sta tenendo concerti in tutto il mondo.
Kyle Eastwood contrabbasso e basso
Brandon Allen sax
Andrew McCormack piano
Chris Higginbottom batteria
Prima del concerto, alle 17.30, Kyle Eastwood sarà al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna per un incontro con il pubblico prima della proiezione del film “Gran Torino” del padre Clint, di cui è autore delle musiche.
INFO E PRENOTAZIONI
T. 051 6279931
www.facebook.com/salaparadisojazz