Il Circolo Arci San Lazzaro, in collaborazione con Arci Bologna e Associazione Hamelin (promotrice di BilBOlbul – Festival internazionale del fumetto), in occasione delle celebrazioni per la X edizione della rassegna Paradiso Jazz, indice la prima edizione del concorso “Un manifesto per Paradiso Jazz”. Il premio prevede la selezione di un’illustrazione che diventerà l’immagine di copertina del programma del festival e sarà utilizzata in tutti i materiali promozionali della manifestazione, in programma da marzo a maggio 2017.
"Jazz è una delle parole più belle inventate nel XX secolo perché dopo circa cento anni di storia in questa parola sono contenute tradizione, ricerca, invenzione, sperimentazione, avanguardia, improvvisazione, scrittura, armonia tonale, modale, atonale, politonale, ballate struggenti e sonorità acide, ritmiche swinganti e divisioni di tempo con strutture asimmetriche complesse."
Il premio è aperto a disegnatori emergenti o professionisti (dai 18 anni in su) che risiedono su tutto il territorio nazionale. Sono ammessi anche soggetti collettivi. Ogni partecipante può inviare un’illustrazione. Criteri fondamentali di selezione saranno l’aderenza al tema del concorso, l’originalità e la capacità comunicativa. Il disegno sarà inserito nella copertina del programma e dovrà avere le seguenti caratteristiche: dimensioni A6 verticale (10,7X15); formato digitale (.jpg .bmp .pdf .png .tif) di buona qualità (300 dpi).
In caso di tavola realizzata con tecnica tradizionale, andrà spedita via e-mail una scansione di alta qualità e quanto più conforme alla tavola originale. Si allega al bando, per esempio, copia del flyer realizzato in occasione dell’edizione 2016. Le immagini dovranno essere spedite su wetransfer (www.wetransfer.com) o via mail all’indirizzo: cultura@arcibologna.it.
Entro e non oltre il 15 febbraio 2017 è necessario presentare la documentazione a cultura@arcibologna.it per la partecipazione alla selezione. L’autore selezionato sarà informato tramite e-mail.
Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro del valore di 200 euro; sarà inoltre concesso l’ingresso gratuito a tutti i concerti in programma per la decima edizione di Paradiso Jazz.