Dopo il successo della scorsa edizione all'oratorio San Filippo Neri, torna Pop Up Cinema Palace, il cantiere sulle nuove forme di aggregazione cinematografica promosso da I Wonder Pictures.
In attesa della presentazione del programma, il 22 settembre alle 22:00 presso il Cinema Medica Palace potremo iniziare a scoprire il Pop Up Cinema con Nico,1988, miglior film Orizzonti alla 74 Mostra del Cinema di Venezia, che racconta l'ultimo tour europeo di Christa Paffgen, in arte Nico, musa di Andy Warhol e icona musicale accanto a Lou Reed dei Velvet Underground.
Grazie alle varie collaborazioni, il centro di Bologna si arricchisce con questo nuovo progetto, un cantiere culturale che vuole ripensare il cinema e il suo rapporto con gli spettatori, riscoprendo una delle sale più belle della città. Pop Up Cinema significa investire con la ricerca, esplorando i diversi pubblici e unendoli all'interno di un esperienza di condivisione. L'idea è quella di sperimentare un offerta che sia al tempo stesso culturale e spettacolare, che mette al centro non le opere, ma gli spettatori. Cosa potrebbe portare le persone a condividere questo spazio e questo tempo? Quali sono gli elementi che potrebbero stimolare i pubblici a rivivere questi spazi cinematografici quasi abbandonati?
Il programma è ancora in via di definizione. Non ci sono delle linee specifiche, qualsiasi realtà, soggetti, associazioni, operatori culturali possono proporre la loro idea, per partecipare al cantiere. La programmazione cercherà comunque di coprire le fasce orarie alternative rispetto a quelle classiche del mainstream: le notti del venerdi e del sabato, il sabato e la domenica mattina e tutta la giornata del lunedi.
Pop Up Cinema come piattaforma di creazione aperta alle proposte del pubblico. Sono stati creati tre indirizzi e-mail: contents@popupcinema.it, partners@popupcinema.it, events@popupcinema.it, per permettere a tutti di proporre contenuti, partecipare allo sviluppo dei progetti e ambientare al Pop Up Cinema un'iniziativa indipendente.