Premiazione Future Film Festival 2018

3 giugno 2018

A partire dalle 20.00 in Sala Mastroianni si è svolta la cerimonia di premiazione della ventesima edizione del Future Film Festival. Tante le sezioni in concorso e ricco e variegato il programma.

Sul palco a presentare la serata Oscar Cosulich e Giulietta Fara.

Per il Premio Franco la Polla, sezione dedicata alle recensioni di giovani scrittori emergenti, non è stato individuato alcun vincitore, dal momento che "nessuna recensione è riuscita a cogliere l’essenza degli insegnamenti del maestro e amico Franco La Polla".

Per la sezione FFFantastic & FFFabulous Prize il premio va a The Breadwinner di Nora Twomey, “ per la sceneggiature avvincente fino all’ultimo minuto”.

Per quanto riguarda la sezione Future Film Short, il premio del pubblico è assegnato a Simbiosi Carnal di R. Alvarez. La giuria, composta da Swan Bergman, Stefano Amadio, Andrea Baricordi, premia Inanimate di Lucia Bulgheroni, "per aver saputo utilizzare al meglio le tecniche dell animazione rendendole protagoniste e coniugandole all’ irrisolvibile dubbio esistenziale"; menzione speciale a Xian e Reruns.

La sezione Platinum Grand Prize, dedicata ai lungometraggi, la giuria composta da Luca Genovese, Filippo Porcelli e Giorgio Tonelli,  decide di premiare Window Horses di Ann Marie Fleming, “per la scelta emotiva raccontata con un segno grafico ricercato e sintetico che accompagna in un viaggio di scoperta e di crescita inaspettato”; con menzione speciale per The Wolf House di León e Cociña.

Il premio Virtual Reality Contest viene assegnato a Rone VR di Lester Francois.

Per la prima volta nella storia del Festival, si stringerà una collaborazione con Sotto le Stelle del Cinema, la rassegna cinematografica che ogni estate porta il cinema in Piazza Maggiore, dove sarà possibile vedere alcuni lavori di Isao Takahata.

A concludere la serata la proiezione di Una tomba per le lucciole (Isao Takahata, 1988).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine