Il 6 febbraio 2022 il MAMbo di Bologna ospiterà la performance live di Sembianze, il progetto artistico di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo, in mostra presso il museo fino al 13 marzo 2022!
Sembianze, il progetto artistico contro il bullismo in mostra al MAMbo
Sembianze è un progetto che nasce con la finalità di sensibilizzare un pubblico di giovani e adulti sul tema del bullismo e del cyberbullismo, attraverso l'arte e la realizzazione di performance audiovisive. Dopo lo svolgimento open call, tenutasi presso l'Informagiovani del Comune di Bologna, per la ricerca dei giovani attori protagonisti, Sembianze è finalmente disponibile alla fruizione del pubblico! L'appuntamento è il 6 febbraio 2022 presso il MAMbo di Bologna per assistere alla prima e unica rappresentazione live dell'iniziativa. In quest'occasione, gli spettatori si troveranno di fronte a gruppi di tre ragazzi, e sentiranno in riproduzione, per ognuno dei gruppi, un audiodramma, in cui verrà raccontata un'esperienza di bullismo. Lo scopo è quello di innescare, nel pubblico, un tentativo di riconoscimento del protagonista, scontrandosi con pregiudizi e ipotesi personali. L'installazione resterà poi disponibile sotto forma di video, sempre presso il museo.
Il progetto è stato realizzato dalle associazioni Arthea Eventi e Comunicazione e Dedalus con il sostegno di Fondazione del Monte in collaborazione con l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna e Tper.
Il 3 febbraio 2022, presso la Sala Anziani del Comune di Bologna, si è svolta la conferenza stampa di presentazione e sono intervenuti Mattia Santori, delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili, Federico Palombarini, Project Manager di Sembianze per Arthea Eventi e Comunicazione, Eleonora Beddini, Direttrice Artistica di Sembianze, Elisabetta Calari, consigliera di amministrazione con delega ai Servizi alla persona e Solidarietà di Fondazione del Monte, Arianna Marfisa Bellini, psicoterapeuta-psicoanalista coordinatrice clinica Centro Dedalus APS, Daniela Dalla, Servizi educativi e Mediazione culturale - Istituzione Bologna Musei MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.
Agenda
Il progetto Sembianze verrà inaugurato il giorno 6 febbraio 2022 con una performance live che si terrà presso il MAMbo di Bologna dalle ore 11.00-13.00 e 14.00-18.00. L'iniziativa resterà tuttavia disponibile alla fruizione del pubblico sotto forma di video istallazione dal giorno 7 febbraio al giorno 13 marzo 2022 sempre presso il museo.
Modalità di partecipazione
Per assistere alla performance live, è richiesta la compilazione del form online sul sito del progetto. Per il momento, i posti risultano già tutti prenotati ma è possibile entrare in lista d'attesa mandando una mail a: info@sembianze.net; nel corpo della mail, bisogna precisare il proprio nome, cognome, numero di telefono e la dicitura "richiedo di entrare in lista di attesa per l'evento LIVE Performance Sembianze del 6 febbraio 2022". Per l'istallazione video, invece, non è richiesta prenotazione. La partecipazione a Sembianze è gratuita ma per accedere ai locali, è necessario il possesso del super green pass e della mascherina FFP2.
Contatti
info@sembianze.net