Coltivare inclusione: seminario gratuito a Bologna

Incontri
Formazione
6 Novembre 2024
Seminario 6 novembre 2024: "Coltivare inclusione"
Il comune di Bologna, nell'ambito della rassegna "Settimane Pedagogiche", propone il seminario gratuito "Coltivare inclusione:un ecosistema di pratiche di accoglienza a supporto della scuola interculturale"
L'evento si terrà il 6 novembre 2024 dalle 15.00-18.00, nella Sala dello Stabat Mater presso l' Archiginnasio, in Piazza Luigi Galvani, Bologna.
 
Il seminario è parte del progetto Oltre la media, finanziato da Con i bambini,  Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Di cosa tratta il seminario? 

Cosa significa l'approccio interculturale e inclusivo per una comunità? Il seminario esplorerà pratiche e esperienze che trasformano il territorio in un laboratorio di azioni consolidate e sperimentazioni, sia all'interno che all'esterno della scuola.

L’obiettivo è presentare alcune esperienze significative e stimolare una riflessione collettiva sui temi della gestione della pluralità culturale, l'accessibilità della comunicazione per le famiglie straniere e i servizi che favoriscono l’inclusione degli studenti nella scuola interculturale di Bologna.

Nell’ambito di una lettura del contesto attuale delle migrazioni, saranno presentati esperimenti, materiali plurilingui e servizi che contribuiscono a rendere la comunità scolastica uno spazio di accoglienza e pluralità.

Come partecipare?

Per partecipare al seminario, è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile al seguente link: https://tinyurl.com/RiESco-coltivare-inclusione

Indirizzo
Sala dello Stabat Mater, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio – Piazza Galvani, 1, 40124 Bologna BO