Servizio Civile Nazionale | Selezione di 1.341 volontari per progetti di Servizio Civile Nazionale nell'ambito di Garanzia Giovani (politiche agricole, alimentari e forestali)

Ambiente
Volontariato
Associazioni
Scadenza bando
05/02/2018

Aperto un bando per la selezione di 1.341 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per l'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" - PON IOG - nell'ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf).

In particolare il progetto Family Agricoltura Emilia Romagna promosso da Anmil (l'Associazione Nazionale fra lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro) ricerca 50 volontari in tutta la regione, in particolare 8 volontari da inserire nella sede di Bologna. Consulta il sito del patronato Anmil per conoscere nel dettaglio gli obbiettivi del progetto.

Requisiti di partecipazione

  • Avere tra i 18 e i 28 anni 
  • Essere cittadino dell’Unione Europea o straniero regolarmente soggiornante in Italia
  • Non aver già svolto il Servizio Civile Nazionale nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani.
  • essere iscritti al programma Garanzia Giovani (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it), aver firmato il patto di servizio ed essere stati presi in carico dal CPI e/o servizio competente;
  • essere disoccupati.
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Modalità di partecipazione

Le domande devono essere presentate direttamente all'ente entro e non oltre le 14:00 del 5 febbraio 2018.

  • è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto
  • individua il tuo progetto consultando le banche dati (di seguito i link alle banche dati);
  • consulta il sito dell'ente per conoscere la scheda del progetto di tuo interesse;
  • scarica in fondo alla pagina la domanda di ammissione e la dichiarazione dei titoli posseduti e inviali all'ente, insieme a una fotocopia del tuo documento di identità personale e copia del patto di servizio sottoscritto dall’interessato e da altra documentazione attestante la presa in carico da parte del il CPI e/o Servizio competente. puoi inviare la domanda scegliendo una tra queste modalità:
  1. In formato .pdf  tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a te intestata.
  2. Raccomandata A/R all'indirizzo di consegna indicato dall'ente del progetto.
  3. A mano presso la sede di consegna dell'ente.

BANCHE DATI PROGETTI

Scegli il tuo progetto in Italia


Documenti scaricabili

Bando SCN - Garanzia Giovani - Mipaaf (.pdf)

Domanda di partecipazione (.docx)

Dichiarazione titoli (.docx)