Tre giorni di musica in pediatria al Sant'Orsola per festeggiare i dieci anni di Tamino.

Incontri
Feste
Concerti
Dal 17 novembre al 19 novembre 2016.

Sono passati dieci anni da quando il maestro Claudio Abbado decise di portare la musicoterapia a supporto dei piccoli degenti di pediatria con Tamino, acronimo di Terapie e Attività Musicali Innovative in Ospedale. Nei reparti del Gozzadini del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, il 17, 18 e 19 novembre, risuoneranno le note offerte per l’occasione da decine di musicisti e cantanti, di ogni età, calibro e preparazione.

La tre giorni è organizzata in collaborazione con i musicoterapisti dell’Associazione MusicSpace Italy guidati da Barbara Zanchi, la dirigenza ospedaliera, i primari, il personale medico e paramedico del Policlinico Sant’Orsola, le Associazioni Bibli-os' e AMACI, i genitori e le famiglie. Fra i tanti artisti presenti alle Giornate di Tamino: Benedetta Fiechter, giovanissima violinista di soli 12 anni che ha scelto di partecipare all’iniziativa saltando la scuola e venendo da Firenze per suonare nel reparto di Oncologia Pediatrica, e Matteo Cimatti, violinista sedicenne che arriverà da Domodossola per eseguire musiche di Bach, Paganini e Spohr. Entrambi suoneranno nella mattinata di giovedì 17 novembre, Giornata Mondiale del Nato Prematuro, mentre nel pomeriggio sarà la volta della cantante lirica Giada Maria Zanzi, che proporrà alcune arie mozartiane. Il 18 novembre saranno presenti i docenti del Coro Papageno del Carcere Dozza, sostenuto, come è noto, dall’Associazione Mozart14. La giornata di sabato 19 si concluderà con l'esibizione pubblica del "Canto di Tamino", il coro formato dalle mamme che, dopo aver conosciuto la musica e il canto imparando a dialogare con i loro bimbi prematuri nelle incubatrici a Terapia Intensiva Neonatale, hanno deciso di proseguire fondando il coro. Durante le tre giornate, l’attrice Susanna Marcomeni leggerà alcune favole per bambini di Hans Christian Andersen.

Ma le Giornate di Tamino 2016 sono anche occasione per annunciare finalmente un progetto di ricerca sulla musicoterapia che sarà sviluppato all’interno del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola, diretto dal Professor Andrea Pession. L’attività di ricerca, che sarà inserita a pieno titolo nel percorso clinico dei pazienti ospitati, sarà volta a stabilire il gradimento della musicoterapia da parte dei piccoli pazienti e dei loro genitori e a valutare concretamente l’efficacia di questo intervento, sulla base di parametri quali la riduzione dello stress e l’aumento delle strategie di coping (controllo psichico nella relazione fra i partecipanti).

Tamino è organizzato, promosso e sostenuto dall’Associazione Mozart14, grazie a Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Policlinico Sant’Orsola. Insieme al dipartimento di neuropsichiatria infantile della Ausl, Tamino sviluppa inoltre progetti su tutto territorio bolognese. Le attività sono garantite grazie al sostegno del Main Sponsor Unicredit, e a Chiesa Valdese, GD, IMA, AlfaWassermann, Nonino, Bontempi, Fondazione Enrichetta Trentini, nonché al sostegno personale di Alessandra Abbado. Dal 2006 Tamino ha coinvolto più di 1700 bambini in età pediatrica, per un totale di 3300 ore di laboratori, ciò grazie anche alla proficua collaborazione con la struttura ospedaliera.

"La musicoterapia è un valore aggiunto nei reparti – dichiara Alessandra Abbado, presidente dell’Associazione Mozart14 - dal nostro punto di osservazione possiamo dichiarare che a beneficiarne sono sicuramente i bambini, ma anche i genitori, e il personale paramedico. Siamo orgogliosi che Tamino contribuisca alla base-dati empirica di una ricerca scientifica che comprovi gli effetti positivi della musicoterapia. Speriamo che la professione del musicoterapeuta ottenga il meritato riconoscimento anche in Italia venendo riconosciuta come professione, così come già avviene in altri paesi europei e d’oltreoceano."

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO!

 

CONTATTI
Associazione Mozart14 

via Guerrazzi, 28 - 40125 Bologna
Tel.  348-9383201
Mail: comunicazione@mozart14.com

Indirizzo
Padiglione 13, Policlinico Sant’Orsola - Via Massarenti, 11 – Bologna

map