Concorso per bibliotecari presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Lavoro
Università
Scadenza bando
18/04/2024

È online il bando di concorso per 2 posti come impiegato a tempo indeterminato presso il Sistema Bibliotecario dell'Università di Bologna. La scadenza per partecipare è il 18 aprile 2024.

Il profilo professionale ricercato

La figura ricercata svolgerà, tra le altre, mansioni di supporto alle strutture del Sistema Bibliotecario di Ateneo nella gestione dei
servizi erogati all’utenza (prima accoglienza, consultazione e prestito, prestito interbibliotecario eccetera), esecuzione delle procedure amministrative, gestionali, catalografiche e biblioteconomiche relative all’acquisizione, al trattamento e alla conservazione del materiale bibliografico e documentale, supporto a docenti, ricercatori, dottorandi e borsisti nella fase di pre e post pubblicazione, attività di digitalizzazione e metadatazione e supporto alle attività dei servizi centrali del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Requisiti di ammissione

Oltre ai normali requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ai candidati è richiesto il possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (o titoli di studio equipollenti).

Modalità di selezione

Gli esami consisteranno in due prove: una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, e una prova orale.
Qualora il numero dei candidati sia elevato, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti attitudinali, nonché la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna.

Come candidarsi

La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve essere presentata entro il giorno 18 aprile 2024, esclusivamente tramite procedura telematica, accedendo via SPID al portale PICA e seguendo le istruzioni riportate sul bando di concorso.

Per la partecipazione alla selezione occorre inoltre versare 10,00€ come tassa di concorso.

Formazione e durata della graduatoria

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l'ordine decrescente della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con l’osservanza delle riserve previste e, a parità di punti, delle preferenze previste dal bando. Saranno dichiarati vincitori del bando i candidati collocati in posizione utile.

La graduatoria sarà comunque valida per la durata di due anni dalla data del decreto di approvazione della stessa e potrà essere utilizzata per eventuali, future esigenze anche di carattere temporaneo, non solo per la sede di Bologna, ma anche per quelle di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna.


Contatti

UFFICIO RECLUTAMENTO, CONTRATTI DI LAVORO FLESSIBILE E ASSEGNI DI RICERCA
Piazza Verdi 3, Bologna

apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it
tel. 051 2098979 - 051 2098919 - 051 2098978 - 051 2098983 - 051 2098973 - 051 2098975