Pagine e popcorn

immaginepaginepocornlibrifilm

La Redazione di Flashgiovani ha selezionato per voi film e libri da vedere o leggere durante il periodo natalizio.

Siamo ormai vicinissimi alle vacanze natalizie. Provate a proiettarvi nei freddi pomeriggi di festa: dopo un pranzo coi parenti siete sul divano, un po' stanchi e annoiati, con una tisana in mano e la coperta sulle gambe. Che fare? Il consiglio che vi diamo è il più semplice possibile: guardate un film o leggete un libro. Quali? Beh, per questo ci siamo noi della redazione di Flashgiovani: ecco i nostri fantastici suggerimenti.

Letizia: «Dovreste leggere L’ottava vita (per Brilka) di Nino Haratischwili. In questo romanzo, che percorre tutto il XX secolo, avrai modo di conoscere la storia della Georgia (un Paese che in Europa occidentale tendiamo spesso a dimenticare) attraverso la vita di otto donne coraggiose e intelligenti. Il filo conduttore è una ricetta segreta della cioccolata calda. Consigliato a chi ama le saghe familiari e scoprire culture poco raccontate.
 

Copertina "L'ottava vita"



Per quanto riguarda il film vi segnalo Omicidio nel West End di Tom George. Ci troviamo nella Londra degli anni ‘50, nel West End, quando, durante i festeggiamenti per la centesima rappresentazione di “Trappola per topi” di Agatha Christie, viene ritrovato il cadavere del regista hollywoodiano Leo Köpernick. Il film segue l’Ispettore Stoppard e la giovane agente Stalker mentre cercano di risolvere il caso. Un giallo delizioso, pieno di momenti comici, perfetto da guardare in compagnia durante il periodo natalizio».
 

Copertina "Omicidio nel West End"



Beatrice: «Leggete Le schegge di Bret Easton Ellis. Il libro ideale per un "rosso natale". Un romanzo thriller seducente che vi farà entrare nella testa del protagonista-narratore e vi condurrà in un vortice sempre più profondo, fino a non riuscire più a risalire. 
 

copertina "le schegge"


Il film da vedere in questo periodo natalizio è C'è ancora domani di Paola Cortellesi. Una presa di coscienza collettiva che tutti dovrebbero guardare. Ironico, delicato e sagace, ma allo stesso tempo terribilmente reale. Per ridere e piangere nello stesso momento e tifare per Delia, che è una figura femminile del passato, ma anche del presente e del futuro».
 

copertina "c'è ancora domani"


Marta: «Se avete voglia di una commedia natalizia anni '00, da guardare sul divano con la coperta e le lucine dell'albero accese, L'amore non va in vacanza è il film che fa per voi. Una storia leggera ma non troppo, con un cast amabilissimo: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black scelgono di affrontare delle vacanze natalizie insolite tra scambi di case, amori e di stili di vita. Ognuno dovrà capire se la quotidianità che ha vissuto fino a quel momento è quella giusta anche per il futuro. Se dovessi riassumere questo film con un detto sceglierei: "casa sono le persone che ami".
 

copertina "l'amore non va in vacanza"



Per la lettura consiglio due graphic novel. Gertrude Stein e la generazione perduta (Centauria, 2022), testo di Valentina Grande e illustrazioni di Eva Rossetti, e Tamara de Lempicka: icona dell'art deco (24 ore cultura, 2015). Due opere che ti faranno innamorare se le tue crush sono: personalità intelligenti fuori dagli schemi; relazioni e soggettività queer; intersezioni tra arte e letteratura nelle avanguardie del Novecento. Il tutto raccontato e illustrato in modo iconico. Attenzione, entrambi includono sguardi magnetici e cervelli da fare invidia».
 

gertrude e tamara

 


Interludio: tutta la redazione consiglia la rassegna del Cinema Modernissimo "Disney Classics".

In occasione dell'anniversario della fondazione della Disney Brothers Studio da parte di Walt Disney e di suo fratello Roy, avvenuta il 16 ottobre 1923, la Cineteca di Bologna per queste vacanze di Natale ha organizzato una rassegna speciale a tema Disney Classics. Verranno proiettati nella nuova sala cinematografica cittadina i grandi classici Disney, dagli Aristogatti, a Robin Hood, da Fantasia al Libro della Giungla.

Le proiezioni avverranno dal 17 al 31 dicembre 2023 al Cinema Modernissimo, la nuova sala della Cineteca nel cuore della città, in Piazza Re Enzo 1, che ha visto la sua riapertura a fine novembre 2023. 

Scopri la programmazione completa qui


Alice: «Leggete la fiaba natalizia Il sarto di Gloucester di Beatrix Potter. È ispirata ad una storia vera ed è stata pubblicata per la prima volta nel 1903. Si tratta di un racconto che parla di sacrificio e passione per il proprio lavoro. Il protagonista, il sarto, cerca a tutti i costi di soddisfare i desideri altrui, arrivando persino ad ammalarsi per compiere il suo dovere e soddisfare tutti. Questa fiaba racconta come l'umanitá e il lavoro di squadra possano aiutare nelle condizioni più complicate e tristi, come la malattia e la povertà. Un racconto che scalda il cuore e di cui difficilmente vi scorderete, per la capacitá dell'autrice di illuminare duri racconti di vita quotidiana con uno spiraglio di luce».
 

the tailor


Tommi: «Play with Fire di Nicoz Balboa è una lettura imperdibile. Per chi ama i fumetti, questo testo racconta la storia di un risveglio e dell’inizio di un processo di liberazione ispirato alla vita dell’autore. Balboa scrive in un modo che trasmette un senso di libertà e disegna in una maniera che trovo incredibile. Se il suo stile ti appassiona, cerca anche la nuova uscita dell’autore, il libro Transformer. Consigliatissimo».
 

aa


Andrea: nei giorni che passerò in famiglia sicuramente riguarderò Lunana - Il villaggio alla fine del mondo. Si tratta di un film di un regista bhutanese che racconta dell'esperienza di un insegnante in una scuola localizzata nel remoto villaggio di Lunana. Ugyen, il protagonista, non vorrebbe lavorare in quel luogo sperduto, ma col passare del tempo si affeziona agli abitanti di Lunana. Il tipico sentimento di tenerezza che emerge in tutti noi a Natale potrà essere incanalato verso un simpatico yak, che in alcune scene entra anche nella classe in cui Ugyen sta facendo lezione.
 

lunana

 

Mostra altri luoghi