Cosa sono

I soggiorni di studio del Comune di Bologna sono un'esperienza di gruppo in grado di migliorare o approfondire la conoscenza di se stessi e di dare un forte impulso alla crescita personale degli adolescenti.
La curiosità e apertura verso differenti culture, l'opportunità di socializzare con nuove persone e realtà diverse, è la chiave per la buona riuscita di questa esperienza.

Chi può partecipare

Studentesse e studenti residenti nei comuni della città metropolitana di Bologna con un’età compresa, alla data di partenza del soggiorno, tra gli 11 e i 17 anni. Requisito indispensabile è la disponibilità a vivere un'esperienza di gruppo nel rispetto degli altri e con spirito di collaborazione.

I soggiorni

I soggiorni hanno una durata di 15 giorni e prevedono:

  • voli di linea e trasferimenti A/R da/per Bologna
  • alloggio in famiglia comprensivo dei pasti 
  • corso di lingua 
  • un ricco programma di attività culturali, ricreative e sportive di gruppo
  • escursioni.

Accompagnatori

Per ogni gruppo è prevista la presenza di accompagnatori per tutta la durata del soggiorno. Sono selezionati fra docenti e animatori qualificati, motivati all'esperienza di gruppo, con competenza pregressa e l'obiettivo di offrire ai partecipanti un sicuro e costante punto di riferimento.

Ai group leader selezionati, in base al D.lgs 4 marzo 2014 n. 39, viene richiesto il certificato penale alle autorità competenti, al fine di verificare l'assenza di condanne che interdicano il contatto diretto e regolare con i minori. Saranno in costante contatto con l'Ufficio Servizi per i giovani- Scambi e soggiorni all'estero del Comune di Bologna, al quale i familiari potranno rivolgersi per ogni necessità.

Riunione preparatoria

Prima della partenza, per ogni soggiorno, è prevista una riunione preparatoria, distinta tra studenti genitori, alla quale parteciperanno anche gli accompagnatori per  illustrare  i dettagli del soggiorno (obiettivi delle iniziative, programma delle attività, orario e luogo di ritrovo per la partenza, caratteristiche culturali e sociali del contesto di destinazione).

La partecipazione, rivelatasi nel tempo un elemento basilare per la buona riuscita dell'esperienza, deve ritenersi obbligatoria, consapevoli che la qualità delle iniziative dipende anche dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva di giovani e famiglie.

Per seguire il soggiorno

Le famiglie potranno seguire l'andamento dei soggiorni di studio attraverso un link dedicato, previa registrazione, sul quale gli studenti e gli accompagnatori condivideranno immagini e video.

Evento pubblico

Entro la metà del mese di ottobre verrà organizzato un evento finale, durante il quale saranno invitati i partecipanti, le loro famiglie e gli accompagnatori. In questa occasione verrà allestita una mostra fotografica con le immagini più rappresentative dell'esperienza e uno spazio per la lettura dei diari di viaggio prodotti durante i soggiorni.
 

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero

Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel: 0512193546 - 0512194967 - 0512194035 - 0512194667
soggiorni@comune.bologna.it  (casella dedicata per tutto il periodo dei soggiorni)
giramondo@comune.bologna.it 
www.flashgiovani.it/giramondo

Mostra altri luoghi