Altre Mete 2026

altre mete oltre il tuo mondo

Il progetto ALTRE METE, promosso dal Comune di Bologna e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, offre opportunità di mobilità civica e interculturale per giovani tra i 18 e i 25 anni, residenti o domiciliati a Bologna e nei comuni della Città metropolitana.

Quest’anno, il progetto propone 8 destinazioni in 3 continenti, con l’obiettivo di stimolare la consapevolezza di sé nei giovani, favorendo esperienze di crescita culturale attraverso viaggi in luoghi lontani dai circuiti turistici tradizionali. Le mete sono state scelte per la loro storia, le sfide sociali che affrontano e la disponibilità delle comunità locali a condividere esperienze. Le/I partecipanti saranno accompagnate/i in percorsi di apprendimento diffuso, promuovendo il confronto e la collaborazione con altre culture. Il programma prevede quote di partecipazione calmierate, che variano dai 150€ per le destinazioni nazionali ai 1200€ per i viaggi intercontinentali.

La presentazione dettagliata del programma e delle destinazioni avverrà il 26 gennaio alle 18:00 all’Auditorium Biagi in Salaborsa, dove sarà possibile avere ulteriori informazioni e iscriversi.

Le mete proposte dall'ufficio Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all'estero per il 2026 sono:

  • Togo (ISCRIZIONI APERTE DAL 26/01 AL 6/02)
  • Ucraina (ISCRIZIONI APERTE DAL 26/01 AL 6/02)
  • Perù (ISCRIZIONI APERTE DAL 26/01 AL 6/02)
  • Napoli (le iscrizioni apriranno ad aprile)
  • Torino (le iscrizioni apriranno ad aprile)
  • Turchia (le iscrizioni apriranno ad aprile)
  • Kosovo (le iscrizioni apriranno ad aprile)
  • Campi rifugiati Saharawi (le iscrizioni apriranno tra giugno e luglio)

Viaggio in Togo (17-27 marzo 2026)

Vuoi conoscere le attività del Centro Culturale Italiano "La Casa Italiana" a Lomè? Prenderai parte al corso di italiano del Centro e visiterai luoghi simbolici della capitale. ISCRIZIONI APERTE DALLE ORE 18:00 DEL 26 GENNAIO.

Viaggio in Ucraina (29 marzo - 8 aprile 2026)

L'esperienza a Leopoli sarà un'occasione per un impegno concreto, crescita personale e incontro diretto con una realtà profondamente segnata dal conflitto. ISCRIZIONI APERTE DALLE ORE 18:00 DEL 26 GENNAIO.

Viaggio in Perù (26 maggio - 6 giugno 2026)

Vuoi conoscere la regione amazzonica peruviana e vivere un'esperienza di mobilità internazionale e volontariato? Affiancherai educatori in attività con bambini e adolescenti sordi e vivrai con famiglie del territorio. ISCRIZIONI APERTE DALLE ORE 18:00 DEL 26 GENNAIO.

Scambio con Napoli (giugno - luglio 2026)

L’energia e la vitalità di Napoli vissuti e osservati con gli occhi di chi tutti i giorni ne vive gli affascinanti contrasti. Un viaggio reso unico dall’ospitalità e l’accompagnamento della Cooperativa La Paranza e alle associazioni che negli ultimi anni hanno ridato un nuovo volto a uno dei quartieri più iconici del capoluogo - il Rione Sanità – attraverso un nuovo modo di fare turismo, arte, sport e inclusione giovanile.

Viaggio a Torino (21-26 luglio 2026)

Un campo residenziale per saperne di più sulla presenza delle mafie in Piemonte e conoscere enti gestori di beni confiscati, amministratori pubblici e familiari di vittime innocenti.

Viaggio in Kosovo (21-28 settembre 2026)

Una settimana in Kosovo, a Leskoc, in una casa-famiglia nata dopo la guerra e sostenuta dal volontariato italiano. Un’esperienza di servizio concreto accanto a bambini, famiglie e giovani, tra vita quotidiana, ascolto e condivisione. Un viaggio semplice ma intenso, che unisce aiuto reale e crescita personale.

Viaggio in Turchia (23-30 settembre 2026)

Vuoi vivere un'immersione culturale in una città turca ai confini con la Siria e partecipare a progetti sociali e attività laboratoriali? Il viaggio ti permetterà di conoscere da vicino le comunità locali e il contesto sociale della frontiera.

Viaggio nei campi rifugiati Saharawi (ottobre-novembre 2026)

Alla scoperta di uno dei popoli più resilienti della Terra, che da cinquant’anni è privato della propria terra e vive nei villaggi costruiti nel mezzo del deserto. Un’esperienza intensa e complessa, che richiede una predisposizione all’adattamento e all’ascolto ma restituisce una nuova visione della giustizia e della dignità.
Mostra altri luoghi