Il Comune di Bologna, in collaborazione con GEGED NGO e l'associazione Scambieuropei, ti invita a partecipare a un viaggio esperienziale di dieci giorni, nel mese di agosto (date da definire) a Gaziantep in Turchia. I posti disponibili per vivere questa opportunità sono 9 per giovani fra i 18 e i 25 anni.
Il programma, organizzato e promosso dal Comune di Bologna, GEGED NGO e Scambieuropei, ti offre un’autentica immersione culturale nella città di Gaziantep, una realtà multiculturale e dinamica, dove convivono tradizioni turche, curde e mediorientali, che ti permetterà di conoscere da vicino la vita quotidiana, le comunità locali e il contesto sociale della frontiera.
GEGED NGO è una realtà attiva nel settore dell’accoglienza e del supporto ai migranti, in particolare persone di origine curda, siriana e irachena, vivendo in una città situata direttamente al confine con la Siria. L’organizzazione è impegnata in progetti sociali e attività laboratoriali rivolte a minori, giovani e famiglie rifugiate, oltre a svolgere interventi e programmi educativi e ricreativi nei campi profughi dell’area. Le loro attività includono workshop culturali, percorsi di integrazione, supporto psicosociale e iniziative comunitarie.
Requisiti per partecipare
- avere tra i 18 e i 25 anni;
- essere residenti o domiciliati a Bologna o in uno dei comuni della Città metropolitana;
- essere in possesso di carta d’identità elettronica o di passaporto in corso di validità per ulteriori sei mesi dalla data di partenza o passaporto in fase di rilascio;
- essere motivati a vivere un viaggio esperienziale e di formazione personale.
Il form di iscrizione sarà disponibile ad aprile.
Informazioni organizzative sul viaggio
- il viaggio si svolgerà nel mese di agosto e le date sono da definirsi;
- il costo indicativo del viaggio è di € 500,00 comprensivo di volo, vitto, alloggio, assicurazione, personale accompagnatore e trasporti in loco.
Per le/i partecipanti selezionate/i, prima della partenza è previsto un incontro informativo obbligatorio presso l'Ufficio Giovani per rispondere a dubbi e fornire informazioni più specifiche sull’esperienza.
Iniziativa co-finanziata con il progetto "GECO 14 - Giovani evoluti e consapevoli" della Regione Emilia-Romagna.
Contatti:
Comune di Bologna - Ufficio Giovani
Piazza Maggiore 6, Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
tel. +39 051219.3546 - 4907 - 4035 - 4667
giramondo@comune.bologna.it
Scambieuropei
