Il Comune di Bologna in collaborazione con l'associazione Esperanza ti invita a partecipare a un viaggio esperienziale a Tarapoto, in Perù. I posti disponibili per vivere questa opportunità sono 10 per giovani fra i 18 e i 25 anni.
La partenza è prevista il 26 maggio e il rientro il 6 giugno 2026. Puoi candidarti a partire dalle ore 18 del 26 gennaio.
Il Comune di Bologna e l'associazione Esperanza organizzano e promuovono un progetto di mobilità internazionale e volontariato, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, lo scambio interculturale e la sensibilizzazione ai temi della cooperazione internazionale.
Il progetto si svolge nella regione amazzonica, tra le città di Nueva Cajamarca e Moyobamba, dove l’associazione opera stabilmente da anni attraverso lo Spazio Esperanza, un luogo educativo e comunitario dedicato a bambini e adolescenti sordi, che rappresenta il fulcro dell’attività del progetto.
Potrai entrare in contatto diretto con una realtà viva e accogliente, affiancando educatori e volontari locali nelle attività quotidiane: supporto alle iniziative educative, momenti ludici, laboratori espressivi e introduzione alla lingua dei segni, come strumento di comunicazione, relazione e inclusione.
Un elemento centrale dell’esperienza è la vita in famiglia: sarai, infatti, ospitata/o da famiglie del territorio, condividendone la quotidianità, i ritmi, i pasti e le tradizioni che permetteranno un’immersione profonda nella cultura locale, andando oltre il semplice viaggio e trasformandolo in un vero incontro umano.
Requisiti per partecipare
- avere tra i 18 e i 25 anni;
- essere residenti o domiciliati a Bologna o in uno dei comuni della Città metropolitana;
- essere in possesso di un passaporto in corso di validità per ulteriori sei mesi dalla data di partenza o passaporto in fase di rilascio;
- essere motivati a vivere un viaggio esperienziale e di formazione personale.
Compila e invia questo form (disponibile a partire dalle ore 18 del 26 gennaio), inserendo i tuoi dati e allegando una foto del passaporto. Sarai ricontattata/o per un colloquio conoscitivo.
Informazioni organizzative sul viaggio
- la partenza è prevista per il 26 maggio da Bologna e il rientro per il 6 giugno 2026.
- il costo indicativo del viaggio è di € 1.200,00 comprensivo di volo, vitto, alloggio, assicurazione, mediatore linguistico, personale accompagnatore e trasporti in loco.
Per le/i partecipanti selezionate/i, prima della partenza è previsto un incontro informativo obbligatorio presso l'Ufficio Giovani per rispondere a dubbi e fornire informazioni più specifiche sull’esperienza.
Iniziativa co-finanziata con il progetto "GECO 14 - Giovani evoluti e consapevoli" della Regione Emilia-Romagna.
Contatti:
Comune di Bologna - Ufficio Giovani
Piazza Maggiore 6, Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
tel. +39 051219.3546 - 4907 - 4035 - 4667
giramondo@comune.bologna.it
Associazione Esperanza
