Viaggio in Kosovo (21-28 settembre 2026)

panorama kosovo

Il Comune di Bologna, in collaborazione con l'associazione Volunteer in the World, ti invita a partecipare a un viaggio esperienziale a Klina, in Kosovo. I posti disponibili per vivere questa opportunità sono 10 per giovani fra i 18 e i 25 anni

La partenza è prevista il 21 settembre e il rientro il 28 settembre 2026

Il programma prevede una settimana presso una Casa-famiglia di Leskoc (vicino a Klina), in Kosovo, organizzata come una fattoria sociale e sostenuta dalla CARITAS di Perugia. Accoglie una decina di minori in affido e sostiene oltre un centinaio di famiglie in difficoltà, promuovendo anche laboratori di avviamento al lavoro per giovani prossimi all’età adulta.  La realtà è nata dopo la guerra del 1999 grazie all’impegno di volontari italiani e si fonda ancora oggi esclusivamente sul loro lavoro. 

Vivrai un’esperienza di servizio basata sull’ascolto e sull’accoglienza. Durante il soggiorno, della durata di una settimana, collaborerai alle attività quotidiane della casa: preparazione dei pasti, distribuzione delle donazioni, visite alle famiglie e partecipazione ad attività educative e di gioco con bambini e ragazzi. Un’esperienza semplice ma intensa, di aiuto concreto alla comunità locale e di profonda crescita personale.

Requisiti per partecipare

  • avere tra i 18 e i 25 anni;
  • essere residenti o domiciliati a Bologna o in uno dei comuni della Città metropolitana;
  • essere in possesso di carta identità elettronica o passaporto in corso di validità per ulteriori sei mesi dalla data di partenza o passaporto in fase di rilascio;
  • essere motivati a vivere un viaggio esperienziale e di formazione personale.

Il form di iscrizione sarà disponibile ad aprile.

Informazioni organizzative sul viaggio

  • la partenza è prevista per il 21 settembre da Bologna e il rientro per il 28 settembre 2026
  • il costo indicativo del viaggio è di € 300,00 comprensivo di volo, vitto, alloggio, assicurazione, personale accompagnatore e trasporti in loco. 

Per le/i partecipanti selezionate/i, prima della partenza è previsto un incontro informativo obbligatorio presso l'Ufficio Giovani per rispondere a dubbi e fornire informazioni più specifiche sull’esperienza.

Iniziativa co-finanziata con il progetto "GECO 14 - Giovani evoluti e consapevoli" della Regione Emilia-Romagna.


Contatti:

Comune di Bologna - Ufficio Giovani
Piazza Maggiore 6, Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
tel. +39 051219.3546 - 4907 - 4035 - 4667
giramondo@comune.bologna.it 
Volunteer In The World

Mostra altri luoghi