Viaggio in Ucraina (29 marzo - 8 aprile 2026)

volontari di mediterranea

Il Comune di Bologna in collaborazione con l'associazione Mediterranea Saving Humans ti invita a partecipare a un viaggio esperienziale presso il centro Don Bosco a Leopoli in Ucraina. I posti disponibili per vivere questa opportunità sono 10 per giovani fra i 18 e i 25 anni

La partenza è prevista il 29 marzo e il rientro l’8 aprile 2026. Puoi candidarti a partire dalle ore 18 del 26 gennaio.

L'esperienza a Leopoli, organizzata e promossa dal Comune di Bologna e da Mediterranea Saving Humans, ti permetterà di vivere un'occasione di impegno concreto, crescita personale e incontro diretto con una realtà profondamente segnata dal conflitto

Il gruppo alloggerà presso il Centro Salesiano Don Bosco di Leopoli, luogo di accoglienza che ti darà l'opportunità di comprendere più da vicino le dinamiche locali. 

Durante la permanenza, le visite ripetute ai campi profughi e alle diverse strutture di accoglienza informali ti permetteranno di instaurare relazioni continuative con la popolazione, in particolare con bambini, anziani e persone in condizioni di maggiore fragilità. Le attività di consegna degli aiuti, educazione alla salute, musicoterapia e animazione relazionale saranno occasioni preziose per offrire supporto materiale, ma anche ascolto, presenza e vicinanza umana. 

L'esperienza prevede momenti di confronto serale con il gruppo e un debriefing finale per creare uno spazio di riflessione, rielaborazione e restituzione, rendendo questa missione un percorso profondamente formativo dal punto di vista umano, civile e collettivo.

Requisiti per partecipare

  • avere tra i 18 e i 25 anni;
  • essere residenti o domiciliati a Bologna o in uno dei comuni della Città metropolitana;
  • essere in possesso di un passaporto in corso di validità per ulteriori sei mesi dalla data di partenza o passaporto in fase di rilascio;
  • essere motivati a vivere un viaggio esperienziale e di formazione personale.

Hai tempo fino alle ore 12 di lunedì 16 febbraio 2026 per candidarti!

Compila e invia questo form (disponibile a partire dalle ore 18 del 26 gennaio), inserendo i tuoi dati e allegando una foto del passaporto. Sarai ricontattata/o per un colloquio conoscitivo.

Informazioni organizzative sul viaggio

  • la partenza è prevista per il 29 marzo 2026 da Bologna e il rientro per l’8 aprile. Il viaggio si terrà attraverso mezzi commerciali e/o mini-van. Durante il viaggio di andata è prevista una notte di sosta in albergo in Repubblica Ceca. Una sosta analoga potrebbe essere prevista anche per il viaggio di ritorno, in Austria.
  • il costo indicativo del viaggio è di € 150,00 comprensivo di viaggio in automezzo, alloggio e personale accompagnatore. Il vitto è a carico delle/dei partecipanti.

Per le/i partecipanti selezionate/i, prima della partenza è previsto un incontro informativo obbligatorio presso l'Ufficio Giovani per rispondere a dubbi e fornire informazioni più specifiche sull’esperienza.

Iniziativa co-finanziata con il progetto "GECO 14 - Giovani evoluti e consapevoli" della Regione Emilia-Romagna.


Contatti:

Comune di Bologna - Ufficio Giovani
Piazza Maggiore 6, Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
tel. +39 051219.3546 - 4907 - 4035 - 4667
giramondo@comune.bologna.it 
Mediterranea Bologna

Mostra altri luoghi