Il Comune di Bologna, in collaborazione con l'associazione El Ouali, ti invita a partecipare a un viaggio esperienziale nei campi rifugiati Saharawi, nei mesi di fine ottobre-inizio novembre (date da definire). I posti disponibili per vivere questa esperienza unica sono 10 per giovani fra i 18 e i 25 anni.
Il Comune di Bologna e l'associazione El Ouali organizzano e promuovono un viaggio esperienziale, volto a far conoscere attività e progetti delle wilaya (province) dei campi rifugiati Saharawi, a circa un’ora di distanza da Tindouf, in Algeria.
Un'occasione per conoscere la storia di questo popolo e vivere un’esperienza unica durante i quali soggiornerai presso le famiglie locali, nelle tende tradizionali, visiterai e conoscerai i progetti avviati dalle associazioni che lavorano sul territorio. In concomitanza con il soggiorno si terrà l’evento ARTifariti, che ha lo scopo di portare all’attenzione della comunità internazionale la situazione sociale e politica della popolazione Saharawi.
ARTifariti è una conferenza annuale di artisti locali e stranieri nei campi Saharawi in Algeria, organizzata con l'obiettivo di esplorare le diverse risposte alla storia del conflitto e del colonialismo nella regione e diffondere informazioni sull'occupazione del Sahara Occidentale.
Tutti i fondi raccolti durante il progetto serviranno a creare un’economia circolare nei campi rifugiati e saranno distribuiti tra gli abitanti locali. Anche le famiglie che offrono ospitalità alle/ai partecipanti riceveranno un aiuto economico per l’autosostentamento.
Requisiti per partecipare
- avere tra i 18 e i 25 anni;
- essere residenti o domiciliati a Bologna o in uno dei comuni della Città metropolitana;
- essere in possesso di un passaporto in corso di validità per ulteriori sei mesi dalla data di partenza o passaporto in fase di rilascio;
- essere motivati a vivere un viaggio esperienziale e di formazione personale.
Il form di iscrizione sarà disponibile a settembre.
Informazioni organizzative sul viaggio
- il viaggio si svolgerà tra fine ottobre e inizio novembre (date da definirsi);
- il costo indicativo del viaggio è di 600,00 €, comprensivo di volo, visto, vitto, alloggio e trasporti in loco;
- il visto di gruppo sarà richiesto all'Ambasciata Algerina direttamente dall'associazione El Ouali;
- non sono necessarie vaccinazioni.
Per le/i partecipanti selezionate/i, prima della partenza è previsto un incontro informativo obbligatorio presso l'Ufficio Giovani con i rappresentanti di El Ouali per rispondere a dubbi e fornire informazioni più specifiche sull’esperienza.
Contatti:
Comune di Bologna - Ufficio Giovani
Piazza Maggiore 6, Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
tel. +39 051219.3546 - 4907 - 4035 - 4667
giramondo@comune.bologna.it
El Ouali
