Cos’è?
Il progetto "Giovani Imprese in Cammino" nasce con l’obiettivo di potenziare i servizi di supporto all’imprenditorialità già presenti sul territorio e di promuovere iniziative a favore dell'imprenditoria giovanile.
Il percorso si articola in tre principali aree d'intervento:
- il rafforzamento degli sportelli della rete Progetti d’Impresa, con l’apertura di un nuovo sportello nel Comune di Monte San Pietro;
- l’accompagnamento e lo sviluppo di 15 idee imprenditoriali selezionate attraverso un avviso pubblico;
- l’organizzazione di incontri nelle scuole superiori dell’area metropolitana per favorire la diffusione dell’educazione all'imprenditorialità nei giovani.
Il progetto coinvolge numerosi partner, che rivestono un ruolo strategico nel supportare i giovani aspiranti imprenditori nell’implementazione delle loro attività. I settori su cui si concentrerà lo sviluppo imprenditoriale, tenendo conto delle caratteristiche dei territori coinvolti, includono il turismo, le attività artigianali artistiche e tradizionali e la gestione di eventi dal vivo.
L'iniziativa punta inoltre a creare una rete di soggetti in grado di favorire la nascita di ulteriori azioni volte allo sviluppo del tessuto economico locale.
A chi si rivolge
Tra i principali destinatari ci sono giovani cittadini e cittadine dell'area metropolitana interessati a ricevere orientamento, informazioni e supporto per avviare o sviluppare un'idea imprenditoriale grazie agli incontri organizzati degli sportelli territoriali di Progetti d’Impresa.
Inoltre, a seguito di una call estiva, sono stati selezionati 15 progetti di giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici, tra i 18 e i 35 anni, con l'obiettivo di trasformare la loro idea in un'attività stabile. Per tutti i beneficiari è previsto un percorso di accompagnamento su misura, volto a sviluppare il proprio progetto imprenditoriale.
Infine, tra i destinatari del percorso vi sono anche alunnə delle scuole superiori, utenti degli uffici giovanili dei Comuni coinvolti e giovani già inseriti in reti imprenditoriali o in cerca di orientamento per avviare un proprio progetto.
Cosa offre
Giovani Imprese in Cammino e i servizi ad esso collegati offrono gratuitamente percorsi di accompagnamento e di orientamento a supporto dell’avvio d’impresa. In particolare il progetto prevede incontri, workshop e momenti informativi nei vari territori della Città metropolitana, offrendo l'opportunità di sviluppare idee di business, redigere piani d'impresa e accedere a un network di giovani professionistə del settore, pronti a condividere esperienze e consigli pratici.
Le attività del progetto mirano inoltre a favorire il dialogo con la Pubblica Amministrazione e gli enti locali, creando un ambiente collaborativo che promuova la crescita imprenditoriale generando nuovo valore sociale ed economico per i territori coinvolti.
Maggiori informazioni e contatti
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a Progetti d’Impresa dell’Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione, Città metropolitana e Comune di Bologna
oppure contattarci qui:
mail - progimpresa@cittametropolitana.bo.it
tel - 051 6598505