Il percorso di Giovani Imprese in Cammino prosegue con la pubblicazione della graduatoria.
Il progetto, rivolto a giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici di età compresa tra i 18 e i 35 anni con l’obiettivo di fornire accompagnamento, tutoraggio e networking per lo sviluppo di idee imprenditoriali in ambiti strategici come turismo, artigianato e gestione di eventi dal vivo nelle aree delle Unioni Appennino Bolognese, Savena-Idice e Reno-Lavino-Samoggia, ha raccolto in totale 26 idee di percorsi imprenditoriali.
Le 26 candidature ricevute hanno messo in evidenza quanto i territori delle Unioni Appennino Bolognese, Savena-Idice e Reno-Lavino-Samoggia siano un tessuto ricco e vitale, adatto a ospitare forme innovative di imprenditorialità.
Queste, in breve, le 15 idee imprenditoriali alla base dei progetti selezionati:
Unione Savena-Idice
- Bed & Bike con officina - Creazione di un B&B per ciclisti con officina per riparazioni e stazione di ricarica
- Profumeria naturale - Progetto per la creazione di una profumeria naturale artigianale e corsi di formazione.
- Azienda agricola ovini e caprini - Pastorizia, attività agricole e vendita diretta di prodotti agricoli a Km 0
- Panetteria Artigianale - Laboratorio di panetteria basato su competenze artigianali e modalità di lavorazione tradizionale.
- Progetto di divulgazione culturale e alfabetizzazione musicale - Promozione della musica attraverso festival, scuole e laboratori e corsi di strumento per stimolare la curiosità nei confronti della musica.
Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese
- DMO per la valorizzazione dell'agricoltura biologica di montagna - Pacchetti turistici tematici per avvicinare il pubblico all'agricoltura biologica di montagna.
- Cooperativa "Palens" - Cooperativa di comunità per promuovere la valorizzazione delle risorse locali e migliorare i servizi e l’economia del territorio.
- Azienda artigiana di servizi edili - Impresa edile per piccoli interventi, puntando a impiegare giovani e incentivare la vita in appennino
- Bar e B&B - Rilancio di un bar a Lama di Reno e creazione di un B&B annesso
- Laboratorio/Atelier artigianale di pelletteria - Laboratorio di abbigliamento e accessori in pelle con materiali di recupero
- B&B Pet-Friendly - B&B dedicato a persone e famiglie con cani o altri animali che offra servizi per la cura degli animali durante il soggiorno.
Unione Reno-Lavino-Samoggia
- Agriturismo "Radici" - Agriturismo sostenibile e a impatto zero alimentato con energie rinnovabili, promuovendo un'agricoltura rigenerativa.
- TruffleHub - Turismo esperienziale legato al tartufo, con ricerca sul campo e laboratori di cucina
- Silentgrill - BBQ a gas per prevenire fumo, progettato per non avere dispersione di fiamma e quindi adatto per eventi pubblici.
- Memento Mori Atelier - Laboratorio di artigianato contemporaneo con workshop, mostre ed eventi intergenerazionali ed inclusivi.
L'inizio del percorso di supporto per i progetti vincitori, che includerà gli elementi base dello sviluppo imprenditoriale e del fare impresa, dallo start di progetto fino alla stesura del Business Plan e un pitch di presentazione, è previsto per il mese di ottobre 2024.
Per maggiori informazioni
Pagina ufficiale del bando - Città metropolitana di Bologna
Documenti scaricabili: