Giovani imprese in cammino: il percorso continua...

giovani imprese in cammino logo

Una nuova opportunità nel percorso di "Giovani imprese in cammino" per permettere agli aspiranti imprenditori e imprenditrici di finanziare la propria idea d'impresa.

Lunedì 17 febbraio 2025 è stato pubblicato sul sito del Comune di Bologna l’avviso pubblico Giovani imprese in cammino: bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per la costituzione e l’avvio di start-up nei territori delle Unioni Appennino Bolognese, Unione Reno-Lavino-Samoggia, Unione Savena-Idice.

Questo avviso è rivolto a giovani aspiranti imprenditrici e imprenditori che:

  • siano risultati vincitori dell’Avviso pubblico "Giovani Imprese in Cammino" per la partecipazione di giovani dai 18 ai 35 anni a un percorso di accompagnamento all'avvio di impresa nei territori delle Unioni Appennino bolognese, Unione Reno-Lavino-Samoggia, Unione Savena-Idice;
  • abbiano frequentato almeno l’80% del percorso di accompagnamento previsto;
  • abbiano già avviato un’impresa in uno o più dei settori turismo, attività artigianali artistico e/o tradizionale, gestione di eventi dal vivo, o in alternativa, che si impegnino costituirsi in impresa dopo l’eventuale ammissione al contributo, entro 30 giorni dall’approvazione dell’atto della graduatoria del presente avviso.

Grazie ad un nuovo finanziamento di ANCI sarà possibile destinare risorse per un ammontare pari a 70.650€ alla selezione di massimo 5 idee d’impresa tra quelle che si candideranno per l'assegnazione dei contributi a fondo perduto.

Per partecipare

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente online, compilando il modulo disponibile al link: https://moduli.retecivica.lepida.it/ComuneBologna_StartupGiovaniImpreseInCammino entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 3 marzo 2025. Il servizio è accessibile esclusivamente tramite credenziali SPID.

Incontro di presentazione del bando

Il bando verrà presentato ai partecipanti del percorso (aspiranti imprenditori, formatori e altre figure coinvolte nel progetto) martedì 18 febbraio, dalle ore 17 presso DAS (Via del Porto 11/2, Bologna). Si tratterà di un momento conviviale e di restituzione del percorso fin qui fatto, prima di lanciarsi nel prosieguo di questa avventura.


Contatti

Team progetti d'Impresa
Mail: progimpresa@cittametropolitana.bo.it
Telefono: 051 6598505 (dal lunedì al venerdì, 9.30 - 12.30)

Mostra altri luoghi